Al Planetario del Parco di Stia si parla di Marte

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Viene chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2010 18:39
Al Planetario del Parco di Stia si parla di Marte

Sabato sera si riapre la stagione del planetario del Parco di Stia con la conferenza e serata di osservazione dedicata a "Un pianeta alla volta, Marte". L'appuntamento è alle 21. Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Viene chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico. Il pianeta, pur presentando un'atmosfera molto rarefatta e temperature medie superficiali piuttosto basse (tra -140 °C e 20 °C), è, tra i pianeti del sistema solare, quello più simile alla Terra.

La speranza che Marte possa accogliere la vita è stata ripresa in considerazione - dopo il tracollo del mito dei "marziani" - da quando il modulo Phoenix Mars Lander ha scoperto acqua sotto forma di ghiaccio. Marte prende il nome dall'omonima divinità della mitologia romana. Il simbolo astronomico del pianeta è la rappresentazione stilizzata dello scudo e della lancia del dio. Per informazioni si può chiamare il centro visita del Parco di Badia Prataglia al numero 0575.559477 - cv.badiaprataglia@parcoforestecasentinesi.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza