Dati preoccupanti sulla sicurezza stradale

Il capogruppo del Pdl in Palazzo Vecchio, Giovanni Galli, presenta una mozione urgente indicando i dati della Polizia Municipale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2010 16:30
Dati preoccupanti sulla sicurezza stradale

"Dall'inizio del 2010 si sarebbero già verificati 12 decessi e 1414 feriti, tra i quali si contano spesso disabilità permanenti" - spiega Giovanni Galli capogruppo del Pdl in una mozione urgente presentata oggi in Consiglio comunale. "La Municipale dall'inizio del 2010 ha fermato 293 persone per guida in stato di ebrezza - continua - 25 per uso di sostanze stupefacenti e 103 fermate perché fuggite al controllo" Ricorda inoltre Galli come l'Amministrazione fiorentina si sia già, dal 2004, attivata per promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini, facendo riferimento a testimonial di spicco.

Non solo - commenta Galli - erano stati presentati anche dei controlli mirati da parte della Polizia Municipale tramite etilometri, e test volontari all'uscita dalle discoteche. Galli invita il sindaco di Firenze a creare forme di collaborazione tra Enti pubblici ed ambiti educativi per promuovere iniziative sportive ed artistiche inerenti il tema della sicurezza stradale. "Occorre investire - prosegue l'esponente del Pdl - sui corsi di formazione della polizia ed incrementare il numero del personale predisposto al controllo del territorio.

Istituire l'Osservatorio Regionale per l'educazione stradale e la sicurezza - questa è un'altra delle proposte avanzate" "Istituire un 'catasto stradale' - chiede inoltre - per acquisire le informazioni sulle infrastrutture con riferimento ai tracciati, asfalto, segnaletica, carenza di illuminazione e guardrail, accessi e punti critici, il tutto da inserire in un archivio informatico" Senza distogliere l'attenzione dalle difficoltà create dallo status di stranieri, aggiunge Galli, che necessitano di percorsi adeguati all'inserimento nel territorio urbano oltre che alla facile comprensione delle norme del codice della strada interessando per questo anche le Scuole Guida ed i rispettivi istruttori.

In evidenza