A Terra Futura c'è anche il Comune di Firenze

La manifestazione, arrivata alla settima edizione, si svolgerà alla Fortezza da Basso da venerdì 28 a domenica 30 maggio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2010 20:07
A Terra Futura c'è anche il Comune di Firenze

Anche il Comune di Firenze sarà presente all’iniziativa Terra Futura, la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, che si svolgerà alla Fortezza da Basso da venerdì 28 a domenica 30 maggio. La manifestazione, arrivata alla settima edizione, è stata presentata questa mattina in Regione alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze Cristina Giachi. “Terra Futura rappresenta la sintesi delle buone pratiche di sostenibilità a tutti i livelli che la Regione Toscana e gli enti locali, tra cui ovviamente il Comune di Firenze, hanno promosso e attivato – spiega l’assessore Giachi –.

Sono particolarmente soddisfatta della presenza di uno spazio dell’Amministrazione comunale all’interno della manifestazione dove saranno ospitate una serie di iniziative, promosse oltre che dall’assessorato all’ambiente, dall’assessorato alle politiche giovanili”. Tra gli eventi da segnalare la presenza dello sportello dell’Informagiovani, gli workshop a cura del progetto europeo Races che punta alla sensibilizzazione e all’informazione sul cambiamento climatico e alla diffusione della consapevolezza delle buone pratiche per preservare le risorse naturali.

E il workshop sul “Futuro delle terre confiscate: beni sequestrati e recupero ambientale”, in programma venerdì 28 maggio alle 17 presso la Sala della Corte. “La sostenibilità – precisa l’assessore Giachi – non è soltanto quella ambientale collegata ad acqua, aria e verde. C’è anche la sostenibilità legata all’etica e al buon uso del patrimonio ambientale. L’incontro con Andrea Bigalli, vicepresidente di Libera Toscana, rappresenta quindi una importante occasione per approfondire questo tema di grande rilevanza”.

Altri appuntamenti promossi dal Comune, oltre ai convegni su “Verde urbano e sostenibilità” e “Produzione ed uso dell’energia”, il Gioco dell’oca ecologico (venerdì 28 alle 14:30, 16:30 e 18:30 e sabato 29 maggio alle 15:30 presso lo stand del Comune) e la sfilata riciclata, defilé di abiti realizzati con oggetti e materiali di riciclo e riciclati a cura della seconda classe del liceo Pascoli di Firenze (venerdì alle 13, 15:45 e 17:45 e sabato alle 16:45 sempre allo stand dell’Amministrazione).

(mf) Nella foto, d'archivio, un'immagine delle passate edizioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza