Fondazione Firenze per l'artigianato artistico: domani sfilata etica

Prende il via con un progetto etico nato per aiutare le donne che si trovano in situazioni di disagio la serie di eventi che anche quest’anno la Fondazione organizza in occasione della Mostra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2010 22:17
Fondazione Firenze per l'artigianato artistico: domani sfilata etica

Domani, domenica 25 aprile, alle 18.30 nel Giardino del Glicine, andrà in scena lo speciale connubio tra la Fondazione e l’associazione “Bridge Between Italy & Southern Africa”, impegnata a fare da anello di congiunzione tra la millenaria tradizione artigiana dell’Africa sub-Sahariana e il mercato italiano. A sfilare saranno alcune modelle che indosseranno gli abiti creati appositamente per ‘Bridge’ dalla Sartoria Angela Corsani, oltre agli accessori realizzati dalle donne del Sud Africa.

Nobile il fine della sfilata, dato che il ricavato servirà per finanziare la scolarizzazione nei villaggi del Sud del Mondo. Come ogni anno, gli eventi della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico si materializzeranno all’interno dello spazio Botteghe d’Art, progetto alla sua 4° edizione, ideato dalla Fondazione e realizzato in compartecipazione con la Camera di Commercio e con la Provincia di Firenze. Sono 21 le aziende fiorentine, insieme a 3 provenienti dalla Bulgaria, che saranno ospitate in un’area che vuol ricreare, in un contesto tanto elegante quanto informale, l’ambiente in cui l’artigiano lavora.

Il progetto nasce per valorizzare la cultura del lavoro e dell’impresa, in un viaggio tra presente, passato e futuro in cui la maestria degli artigiani di adesso si fonde con le tradizioni di un tempo. Un’occasione unica per ammirare dal vivo le lavorazioni dei maestri, che, sotto gli occhi dei visitatori, daranno prova della loro inesauribile abilità e creatività.

In evidenza