Elena Pulcini e Alberto Banti: 'Passione'

Martedì 20 aprile alle 17.30, presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi, il quarto appuntamento di "Pensare il presente nella storia. Filosofi e storici a confronto". Si discuterà della "passione" nella storia recente con Elena Pulcini e Alberto Banti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2010 10:10
Elena Pulcini e Alberto Banti: 'Passione'

Firenze - Martedì 20 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi si terrà il quarto appuntamento di "Pensare il presente nella storia. Filosofi e storici a confronto", il ciclo di incontri curato da Gaspare Polizzi e organizzato, con il Patrocinio della Regione Toscana, dall'Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, la Società Filosofica Italiana Sezione di Firenze, la Società Italiana per lo studio dei rapporti tra Scienza e Filosofia e l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Nel tempo presente le passioni coinvolgono, anche pesantemente, la nostra sfera pubblica. Oggi tanti eventi storici sono mossi da paura, responsabilità, sesso, come ieri erano mossi da patria, guerra, indipendenza. Discuteranno delle passioni nella storia recente, con particolare riferimento al contesto italiano, Elena Pulcini, professoressa di Filosofia sociale presso l'Università di Firenze e Alberto M. Banti, professore ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Pisa.

Coordina l'incontro Marta Baiardi. » Il programma completo degli incontri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza