Agevolazioni fiscali con l'iscrizione al registro Coni

Le agevolazioni previste a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche sotto il profilo tributario, riguardano la semplificazione degli adempimenti contabili e la determinazione del reddito e degli obblighi ai fini Iva.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2010 14:15
Agevolazioni fiscali con l'iscrizione al registro Coni

Sono 3.164 ad oggi le società sportive della Provincia di Firenze inserite nel database del Registro del Coni, delle quali soltanto 1.442 risultano iscritte. L’iscrizione al Registro è riservata soltanto alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva. “L’iscrizione al Registro è necessaria per le società che così facendo possono usufruire delle agevolazioni fiscali e vedersi riconosciuto lo status di associazione o società sportiva - dice Eugenio Giani, presidente del Coni Firenze –.

Attualmente le società iscritte sono troppo poche, e di queste solo 134 nel 2009 hanno fatto richiesta per la devoluzione del 5 per mille. Molte altre non sono a conoscenza delle agevolazioni fiscali a loro riservate. Faremo partire a breve una forte campagna informativa diretta alle Federazioni Sportive e alle società”. Per quanto concerne le agevolazioni previste a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche sotto il profilo tributario, queste riguardano sia la semplificazione degli adempimenti contabili che la determinazione del reddito e degli obblighi a fini Iva. In particolare le agevolazioni prevedono la determinazione forfettaria del reddito imponibile: ai proventi di natura commerciale si applica un coefficiente di redditività molto più basso; un sistema forfettario di determinazione dell’Iva; l’esonero dal pagamento delle tasse sulle concessioni governative; l’esonero dall’obbligo di tenuta delle scritture contabili (libro giornale, libro degli inventari, registri Iva, scritture ausiliarie e di magazzino, registro beni ammortizzabili); l’esonero dall’emissione di scontrini e, o ricevute fiscali; l’esonero dalla redazione dell’inventario e del bilancio; l’esonero dagli obblighi di fatturazione e registrazione (tranne che per sponsorizzazioni, cessione di diritti radio – TV e pubblicità). E’ il Coni che viene confermato come unico organismo che certifica l’attività svolta delle associazioni dilettantistiche.

Inoltre, le agevolazioni fiscali si applicano solo alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dallo stesso Coni. Dal momento che il Coni trasmette annualmente all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle associazioni riconosciute ai fini sportivi, è importante che le associazioni e società sportive dilettantistiche facciano richiesta del 5 per mille alla suddetta Agenzia. Per maggiori informazioni: Genni Antilli, segreteria del Coni Provinciale telefono 055.480594.

Notizie correlate
In evidenza