Numeri e curiosità di Livorno-Bologna

Quello tra Livorno e Bologna sarà il ventisettesimo incontro tra le due squadre. Il bilancio è favorevole ai felisinei che hanno vinto 13 volte. 7 i pareggi e 7 le vittorie labroniche. Vantaggio rossoblu anche nel bilancio gol fatti-subiti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2010 20:21
Numeri e curiosità di Livorno-Bologna

Quello tra Livorno e Bologna sarà il ventisettesimo incontro tra le due squadre. Il bilancio è favorevole ai felisinei che hanno vinto 13 volte. 7 i pareggi e 7 le vittorie labroniche. Vantaggio rossoblu anche nel bilancio gol fatti-subiti, dove sono nettamente avanti per 59 a 29. All'andata (nella foto un'azione) il Bologna vinse per 2-0 con reti di Portanova e Di Vaio. In occasione del match contro i rossoblu il Livorno festeggia i suoi 95 anni di storia e proprio i rossoblu furono una delle squadre che parteciparono con il livorno dell’allora mister Rady (Ungheria) al primo campionato a girone unico nel 1929/30.

Quell’anno Livorno-Bologna si concluse sullo 0-2 in virtù delle reti bolognesi di Busini III e Schiavio. Davide Marchini (18 presenze, zero reti), Davide Di Gennaro (22 presenze, 2 reti), Claudio Bellucci (160 presenze, 65 reti) e Tomas Danilevicius (20 presenze, 2 reti) saranno gli ex rossoblu dell’incontro. Livorno e Bologna si sono incontrate all’Ardenza nell’ultimo precedente il 24/10/2004 in serie A. Ad avere la meglio furono gli amaranto allenati allora dall’attuale tecnico rossoblu Franco Colomba.

In evidenza