Esportato il "Modello Fiorentina"

Una delegazione viola terrà lezione nella megalopoli cinese di Chongqing ad aspiranti tecnici e manager del settore calcistico locale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2010 13:28
Esportato il

Durerà una settimana - comunica il Sito Ufficiale dell'ACF Fiorentina - la seconda visita ufficiale in Cina di una delegazione della Fiorentina guidata dall’Amministratore Delegato Sandro Mencucci. A partire dal 15 gennaio prossimo, dopo più di un anno di contatti e lavoro congiunto, la municipalità di Chongqing ospiterà il primo corso per manager e coach cinesi condotto da dirigenti e tecnici del Settore Giovanile viola. "L’amicizia della Fiorentina con la megalopoli cinese è nata più di un anno fa quando nel settembre 2008 furono avviati i primi contatti per portare avanti un progetto di lungo periodo basato sulla condivisione della cultura sportiva della Fiorentina, specie nella formazione di giovani calciatori.

Già nel gennaio 2009, grazie ai rapporti avviati con la municipalità cinese, era avvenuto un primo viaggio in Cina per valutare tutte le possibili collaborazioni. Il primo ciclo di lezioni costituisce il passo d’esordio verso l’implementazione di altre attività volte a rafforzare il legame della Fiorentina con una delle regioni chiave della Cina attraverso la condivisione del know-how viola con gli enti sportivi locali. Un modello innovativo che si propone di sviluppare la cultura calcistica cinese sotto molteplici aspetti, da quello tecnico-sportivo a quello culturale, da quello manageriale a quello finanziario, così da fare della Fiorentina il club e il modello di riferimento in una delle aree più emergenti della Cina" Dove: Situata nella Cina centrale, nella regione del Sichuan, Chongqing è una città con status di provincia che conta più di 20 milioni di abitanti ed è amministrata direttamente dal Governo cinese in virtù del ruolo strategico che ricopre per lo sviluppo nazionale.

Collegamenti
In evidenza