Camper, caravan e nautica da diporto al Tour.it

Camper, caravan & nautica da diporto sono le carte vincenti di Tour.it il salone in programma a CarraraFiere dal 16 al 24 gennaio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2010 21:03
Camper, caravan e nautica da diporto al Tour.it

Procede a tappe forzate l’organizzazione di Tour.it, il salone che presenta Camper e Caravan, attrezzature per il campeggio e la vita all’aria aperta, che a CarraraFiere apre il calendario 2010 ed è diventato un appuntamento per i tanti cultori del turismo itinerante. CarraraFiere, assieme ad Adria Marketing, in collaborazione con Promocamp, con il patrocinio a la collaborazione di PleinAir la prestigiosa rivista specializzata e con il supporto delle più importanti associazioni di categoria è intenta a dare gli ultimi ritocchi all’ottava edizione in programma dal 16 al 24 gennaio per presentare un evento che sarà ancora più dinamico e ricco di novità.

Un impegno premiato dalla presenza di tutti i grandi marchi storici del settore che dimostrano di credere in Tour.it impegnandosi e investendo anche in momenti non esaltanti per il mercato. “Siamo soddisfatti del risultato perché, oltre ad una riconferma generale degli espositori avremo nuove presenze e ritorni di settori importanti come quello delle case mobili. È annunciata anche la presentazione di prodotti innovativi che sembrano anticipare una ripresa del settore. Il radicamento della nostra manifestazione è evidente - dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere – e, raccogliendo gli stimoli e i suggerimenti di molti operatori, abbiamo ampliato l’offerta espositiva con un nuovo salone, “MareBlu”, mostra mercato della piccola nautica da diporto”. MareBlu è stata accolta molto positivamente da rivenditori e costruttori locali specializzati in piccole imbarcazioni, motori e attrezzature che, sulla costa ligure e tirrenica, rappresentano un elemento importante e caratteristico nell’ambito del turismo e delle attività legate al mare. “È una fiera che ci piace e abbiamo aderito con entusiasmo; faremo uno sforzo organizzativo per essere presenti con un’offerta che risponda alle esigenze di un settore che manda segnali positivi” dice Duilio Maggiani titolare di MotorVela, storica azienda spezzina che costruisce piccole imbarcazioni ma opera anche nel rimessaggio e nella commercializzazione di diversi marchi.

“Presenteremo oltre venti imbarcazioni. Fra queste Merry Fisher, un cabinato 6,45, costruito da Jeanneu, che può essere considerato un vero e proprio camper del mare”. Al debutto, con tante idee, il gruppo CD Nautica – Nautic.A 360 di Fiumaretta che, oltre ad assicurare rimessaggio, presenterà in fiera gommoni Maestrale, “una serie completa, costruita con grande cura e attenzione alle finiture e alla sicurezza – dicono i titolari – che può essere considerata un completamento per camper e sfruttata nel contesto del turismo all’aria aperta”. Un segmento di imbarcazioni che sembra non avvertire la crisi di investimenti ma che, anzi, è molto frequentato dagli appassionati “Il piccolo diporto caratterizza le nostre coste – dice Giuseppe Matana titolare di Motormat di La Spezia – noi presenteremo modelli Italmar (motoscafi carrellabili da cinque a sette metri) e motori Selva.

Sono prodotti molto interessanti che hanno ottimo mercato e sono sicuro che saranno molto apprezzati anche a Tour.it”. Un’accoglienza complessivamente positiva da parte degli operatori che porterà ad occupare un’area coperta di circa 1.500 metri quadrati dove, assieme alla piccola nautica, saranno esposti anche prodotti e attrezzature per il diporto. Con le sue proposte, stimoli e suggestioni MareBlu amplia l’offerta di tutto ciò che serve al turismo all'aria aperta presenti a Tour.it: camper, caravan, motorhome, case mobili, carrelli, componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori e abbigliamento, editoria specializzata e servizi, insomma tutto quello che serve alla vacanza che si completa con la tradizionale Rassegna del Turismo Enogastronomico che ospita produttori di prelibatezze e tipicità di tutta Italia.

Obiettivo dichiarato e sicuramente raggiunto è superare i numeri a bilancio dell’edizione 2009, visitata da oltre 25.000 appassionati con 150 espositori presenti che hanno messo in mostra oltre 200 mezzi di 44 marchi dei principali costruttori, italiani e stranieri, arricchiti dalla gamma completa di prodotti e accessori per il tempo libero esposti su ventimila metri quadrati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza