Azienda sanitaria: nuova piattaforma dei servizi on line

Vi si accede mediante autenticazione con tessera sanitaria elettronica attivata e relativo pin utilizzando un computer dotato di lettore smart card

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2015 22:53
Azienda sanitaria: nuova piattaforma dei servizi on line

L’ azienda Sanitaria di Firenze, nell’ottica di semplificazione dei servizi al cittadino, ha sviluppato la piattaforma dei servizi on line incrementandone nel tempo le potenzialità. Alla piattaforma si accede dal sito www.asf.toscana.it mediante autenticazione con tessera sanitaria elettronica attivata e relativo pin utilizzando un computer dotato di lettore smart card opportunamente configurato, oppure con credenziali rilasciate agli sportelli Cup dell’azienda, o mediante richiesta on line. I servizi a disposizione sono:

  1. il cambio medico on line,
  2. la consultazione referti ematici,
  3. il pagamento ticket con carta di credito,
  4. la consultazione ed autocertificazione propria posizione economica rispetto al ticket ( questa funzione attivabile solo mediante autenticazione con tessera sanitaria),
  5. Servizio Cup di prenotazione e/ o disdetta visite ed esami.

Il Cup on line va ad aggiungersi al servizio Cup telefonico, contraddistinto anch'esso negli ultimi mesi da un aumento costante dei volumi di risposta, grazie anche ad un ampliamento dell’orario di apertura del servizio. Il Cup on line, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, permette al momento la prenotazione di 409 diverse prestazioni, incrementabile in futuro alla quasi totalità delle prestazioni esistenti. Tra le prestazioni prenotabili segnaliamo -in questo momento di elevata sensibilizzazione al problema- la prenotazione on line del vaccino anti meningococco.

Il cittadino può in maniera semplice ed induttiva inserire tutti i dati presenti sulla prescrizione medica e successivamente prenotare la visita o l’esame strumentale in base all’ offerta ed alle proprie necessità. A prenotazione avvenuta si riceverà alla propria casella di posta elettronica copia della prenotazione. Inoltre da qualche settimana è stato attivato per alcune prestazioni un servizio di Sms di avviso con il quale si ricorda al cittadino l’appuntamento al fine di evitare il pagamento della sanzione prevista dalla normativa regionale per mancata presentazione ed effettuazione visita od esame.

In evidenza