Atalanta-Fiorentina, Prandelli parla alle 10 in diretta social

La partita di domenica alle 15 sarà diretta da Mariani di Aprilia


La conferenza stampa di Cesare Prandelli in vista di Atalanta-Fiorentina (gara in programma domenica alle 15) sarà alle 10 di domani sabato 12 dicembre e andrà in diretta sul sito ufficiale e sui social della Fiorentina.

La partita sarà diretta da Mariani di Aprilia (assistenti di linea Affatato e Rossi C., quarto uomo Ros, al Var Giacomelli, Avar Vivenzi).

L'Atalanta ha 14 punti, la Fiorentina 9.

ALCUNI NUMERI

SCONTRI DIRETTI

  • Tra le squadre affrontate più di 100 volte in Serie A, l’Atalanta è quella contro la quale la Fiorentina vanta la più alta percentuale di vittorie nel massimo campionato: 43%, ovvero 49 successi in 114 confronti (37N, 28P).
  • L’Atalanta ha vinto due delle ultime tre partite (1N) di campionato contro la Fiorentina: tante quante nelle precedenti 24 di Serie A con sette allenatori diversi in panchina (lo stesso Gasperini, Reja, Colantuono, Mutti, Conte, Delneri e Delio Rossi).
  • L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime otto sfide di Serie A contro la Fiorentina, ma in questo parziale le due formazioni hanno pareggiato ben cinque volte (due vittorie bergamasche, racchiuse negli ultimi tre confronti in ordine di tempo).
  • La Fiorentina è una delle sole due squadre (con il Chievo) contro cui Remo Freuler ha fornito due assist in un singolo match di Serie A: marzo 2019, al Gewiss Stadium.

FOCUS GIOCATORI

  • Dalla stagione 2018/19 Nikola Milenkovic (classe 1997) è il più giovane difensore ad essere andato in doppia cifra di reti (10 gol per lui) nei Top-5 campionati europei e l’unico nato dopo l’1/1/1995 ad esserci riuscito.
  • L’Atalanta è la squadra con cui Giacomo Bonaventura ha disputato le sue prime 99 partite in Serie A (14 reti): il centrocampista della Fiorentina ha segnato tre gol contro i bergamaschi nel massimo campionato, inclusa la sua ultima doppietta in trasferta (Atalanta-Milan 1-3 nel maggio 2015).
  • L’unico gol realizzato in Serie A su punizione diretta da Cristiano Biraghi è arrivato contro l’Atalanta nel match del settembre 2018.
  • Cristiano Piccini ha esordito in Serie A con la Fiorentina, giocando soltanto 10’ con i gigliati, nel match del dicembre 2010 contro il Cagliari, al Franchi.
  • José Callejón ha trovato il gol nel primo dei 14 incroci contro l’Atalanta in Serie A quando era al Napoli, restando poi a secco in tutti i successivi 13; lo spagnolo non va a segno in trasferta da agosto 2019 (al Franchi contro la sua attuale squadra).
  • L’Atalanta è l’unica squadra contro cui Joseph Alfred Duncan ha realizzato una marcatura multipla in Serie A (doppietta nel dicembre 2018, con il Sassuolo, nel match finito, però 6-2 per la squadra bergamasca).
  • Il primo gol in Serie A di Franck Ribéry è arrivato proprio in trasferta contro l’Atalanta, nel settembre 2019.
  • La prossima sarà la partita numero 200 da titolare per Borja Valero con la Fiorentina in tutte le competizioni.

Redazione Nove da Firenze