Atalanta-Fiorentina, Prandelli parla alle 10 in diretta social

La partita di domenica alle 15 sarà diretta da Mariani di Aprilia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2020 22:15
Atalanta-Fiorentina, Prandelli parla alle 10 in diretta social

La conferenza stampa di Cesare Prandelli in vista di Atalanta-Fiorentina (gara in programma domenica alle 15) sarà alle 10 di domani sabato 12 dicembre e andrà in diretta sul sito ufficiale e sui social della Fiorentina.

La partita sarà diretta da Mariani di Aprilia (assistenti di linea Affatato e Rossi C., quarto uomo Ros, al Var Giacomelli, Avar Vivenzi).

L'Atalanta ha 14 punti, la Fiorentina 9.

ALCUNI NUMERI

SCONTRI DIRETTI

  • Tra le squadre affrontate più di 100 volte in Serie A, l’Atalanta è quella contro la quale la Fiorentina vanta la più alta percentuale di vittorie nel massimo campionato: 43%, ovvero 49 successi in 114 confronti (37N, 28P).
  • L’Atalanta ha vinto due delle ultime tre partite (1N) di campionato contro la Fiorentina: tante quante nelle precedenti 24 di Serie A con sette allenatori diversi in panchina (lo stesso Gasperini, Reja, Colantuono, Mutti, Conte, Delneri e Delio Rossi).
  • L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime otto sfide di Serie A contro la Fiorentina, ma in questo parziale le due formazioni hanno pareggiato ben cinque volte (due vittorie bergamasche, racchiuse negli ultimi tre confronti in ordine di tempo).
  • La Fiorentina è una delle sole due squadre (con il Chievo) contro cui Remo Freuler ha fornito due assist in un singolo match di Serie A: marzo 2019, al Gewiss Stadium.

FOCUS GIOCATORI

  • Dalla stagione 2018/19 Nikola Milenkovic (classe 1997) è il più giovane difensore ad essere andato in doppia cifra di reti (10 gol per lui) nei Top-5 campionati europei e l’unico nato dopo l’1/1/1995 ad esserci riuscito.
  • L’Atalanta è la squadra con cui Giacomo Bonaventura ha disputato le sue prime 99 partite in Serie A (14 reti): il centrocampista della Fiorentina ha segnato tre gol contro i bergamaschi nel massimo campionato, inclusa la sua ultima doppietta in trasferta (Atalanta-Milan 1-3 nel maggio 2015).
  • L’unico gol realizzato in Serie A su punizione diretta da Cristiano Biraghi è arrivato contro l’Atalanta nel match del settembre 2018.
  • Cristiano Piccini ha esordito in Serie A con la Fiorentina, giocando soltanto 10’ con i gigliati, nel match del dicembre 2010 contro il Cagliari, al Franchi.
  • José Callejón ha trovato il gol nel primo dei 14 incroci contro l’Atalanta in Serie A quando era al Napoli, restando poi a secco in tutti i successivi 13; lo spagnolo non va a segno in trasferta da agosto 2019 (al Franchi contro la sua attuale squadra).
  • L’Atalanta è l’unica squadra contro cui Joseph Alfred Duncan ha realizzato una marcatura multipla in Serie A (doppietta nel dicembre 2018, con il Sassuolo, nel match finito, però 6-2 per la squadra bergamasca).
  • Il primo gol in Serie A di Franck Ribéry è arrivato proprio in trasferta contro l’Atalanta, nel settembre 2019.
  • La prossima sarà la partita numero 200 da titolare per Borja Valero con la Fiorentina in tutte le competizioni.

In evidenza