Artemisia Gentileschi: dipinto esposto a Palazzo Vecchio

Esposizione e conferenza al Convento di San Bartolomeo di Piancastagnaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2022 16:45
Artemisia Gentileschi: dipinto esposto a Palazzo Vecchio

PIANCASTAGNAIO (SIENA)– A Piancastagnaio l'operazione della “Maria Maddalena penitente” (1623-25) di Artemisia Gentileschi, dipinto normalmente custodito in una collezione privata negli Stati Uniti d'America, ha riscosso un grande successo. La giornata espositiva (sabato 10 settembre) al convento di San Bartolomeo e la conferenza di Roberta Lapucci nel pomeriggio, hanno visto la partecipazione di un gran numero di persone.

«Davvero inaspettata – sottolinea il sindaco Luigi Vagaggini – questa risposta dei cittadini e non solo, visto che in molti hanno raggiunto appositamente Piancastagnaio. Per noi si è trattato di una opportunità importante, una tappa di avvicinamento alla definizione del legame con Caravaggio, vista l'ipotesi della presenza di alcune opere del famoso pittore nel nostro palazzo Bourbon Del Monte». Lapucci ha curato il restauro della famosa pittrice caravaggesca, una delle tante donne che, a vario titolo, hanno incrociato Michelangelo Merisi. La conferenza è servita a scoprire le tecniche di restauro e la vita del Caravaggio, da un punto di vista originale: proprio il legame con le donne che hanno influito sulla sua vita.

Nella esposizione, Piancastagnaio ha preceduto Firenze: solo nei prossimi giorni l'Artemisia, che resterà ancora per poco tempo in Italia, sarà esposta al Palazzo Vecchio, a Firenze. «Ciò dimostra il valore dell'operazione – osserva l'assessore alla cultura Roberta Sancasciani – che per noi è solo il primo passo di una serie di eventi culturali di livello, grazie anche alle stretta collaborazione del Comune con la professoressa Lapucci. Intanto continuano le ricerche, per definire quali dipinti e armature dei Del Monte, finite da vari palazzi di famiglia a Firenze, ornavano anche quello di Piancastagnaio».

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza