Anno scolastico: attivi da subito i servizi

Tutte le informazioni su aperture delle scuole, scuolabus e mensa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2023 14:49
Anno scolastico: attivi da subito i servizi

Suona la campanella, ricomincia la scuola. Per milioni di famiglie un momento di speranze e aspettative ma anche di difficoltà e preoccupazioni. Ogni anno i problemi sono sempre gli stessi.

Apre la nuova mensa della scuola primaria “Michelet” di Antella. La struttura, realizzata dal Comune con oltre 215 mila euro, è la prima opera del Comune ripolese finanziata con i fondi del Piano ad essere portata a termine. La nuova mensa ospiterà in ambienti riqualificati il pranzo dei bambini. I lavori hanno interessato il pian terreno dell’edificio. Sono state totalmente risistemate le aree dello sporzionamento, del lavaggio e della zona dedicata ai pasti. Oltre ai lavori strutturali (rifatti anche i pavimenti e i soffitti), sono stati eseguiti importanti interventi agli impianti. Realizzato anche un nuovo spazio per la portineria, servizi igienici e un nuovo spogliatoio per gli operatori. Tutte le opere sono state condivise con la scuola. I nuovi locali mensa, all’occorrenza, potranno essere inoltre impiegati come aule polivalenti.

"Ancora un'opera importante per potenziare le scuole del nostro comune - dichiara l'assessore Pignotti -. Una delle priorità assolute dell'amministrazione è consegnare alle generazioni future un patrimonio di edilizia scolastica riqualificato, sempre più moderno e accogliente. Un obiettivo che in questi anni ci ha visto impiegare tante energie e risorse, tra fondi propri e finanziamenti strategici come quelli del Pnrr".

"La nuova mensa - afferma il sindaco Casini -. risponde a un'esigenza manifestata da tempo dalla scuola. Offrirà ambienti più funzionali per i bambini e anche per gli operatori della società di refezione. Il percorso per realizzarla è stato condiviso con la comunità scolastica, con una progettazione 'partecipata'. Un modus operandi che caratterizza ormai tutti gli interventi sulle scuole, per i quali in meno di dieci anni abbiamo stanziato la cifra record di quasi 20 milioni di euro. Un lascito per i bambini di oggi e di domani".

“L’Amministrazione, come ogni anno, si è messa a disposizione dell’Istituto Comprensivo per attivare da subito tutti i servizi e per l’anno scolastico che inizierà domani tutti saranno già fruibili” Ad annunciare la partenza dei servizi con l’avvio dell’Anno scolastico è la Vicesindaca di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi che aggiunge: “Ringrazio gli Uffici comunali e tutto il personale della Scuola per il lavoro fatto nei mesi di fermo dell’attività didattica affinché tutto fosse pronto. Grazie al Cantiere comunale che ha portato a termine tantissimi interventi di sistemazione e ripristino in tutti i plessi, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Siamo orgogliosi di poter aprire la scuola con tutti i servizi attivi”.

Nuovo nido a Malmantile in via Lorenzo Lippi. Un progetto pensato dall’amministrazione comunale per venire incontro ai bisogni della frazione che fino ad oggi non aveva un nido d’infanzia comunale. Con questa nuova struttura diventano così’ 5 i nidi sul territorio comunale, incrementando anche i poli 0-6 (insieme ai plessi Carcheri, Caci e Immacolata) in quanto il nido si trova all’interno dell’edificio che ospita la scuola d’infanzia di Malmantile garantendo così una continuità educativa e un’educazione e didattica integrata.

Il nido ha 10 posti disponibili (totalmente coperti con le iscrizioni di quest’anno), si compone di due grandi stanze, con nuovi bagni e spogliatoi, nuovi materiali e arredi e un giardino esterno dedicato.

“Questo progetto – ha spiegato ieri il sindaco Angela Bagni- risponde a una precisa volontà dell’amministrazione comunale, condivisa con la direzione didattica, che ha pensato di ridistribuire gli spazi e i posti dei nidi comunali riuscendo così a creare questo nuovo servizio che viene incontro ai bisogni e alle esigenze della frazione di Malmantile sempre più in crescita e sviluppo. La scuola è ancora una volta al centro delle nostre politiche: oltre agli investimenti per l’efficientamento energetico e per i lavori di manutenzione degli edifici, ricordiamo i finanziamenti che abbiamo ottenuto tramite bandi PNRR che, se l’assegnazione da parte del Ministero andrà a buon fine, ci permetteranno di realizzare una nuova mensa e due nuove scuole 0-3”.

Il Comune di Vinci ha riattivato il servizio di trasporto scolastico, con modalità specifiche: le scuole dell'infanzia dell'Arcobaleno, Barca a Vela e Stacciaburatta avranno il servizio garantito per andata e ritorno fino al 22 settembre, con uscita alle 11.30 per chi prende lo scuolabus. Il servizio non è previsto per gli eventuali scaglioni negli orari di ingresso. Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado di Vinci e Sovigliana il servizio è garantito solo per l'andata, fino al 22 settembre: sono escluse le classi prime che avranno l'entrata posticipata il 15 settembre. In riferimento alle scuole primarie Sibilla Aleramo e Galileo Galilei il servizio è garantito andata e ritorno, fino al 22 settembre: quello di andata non è previsto per le classi prime che avranno un ingresso posticipato.

Dal 25 settembre il trasporto scolastico tornerà a regime, sia per l'andata che per il ritorno: riprenderà anche il servizio di refezione scolastica.

Come previsto dal Regolamento unico dei servizi scolastici ed educativi, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Vinci capoluogo che utilizzano il servizio di trasporto scolastico per il percorso di andata e gli alunni della primaria che per ragioni organizzative sono sulla stessa linea sono iscritti d'ufficio al servizio di pre-scuola.

“Contestualmente all'avvio della scuola riprende il servizio di trasporto scolastico, che è fondamentale per i ragazzi e per le famiglie - ha dichiarato l'assessore alla pubblica istruzione Chiara Ciattini -. Segnalo che dal 25 settembre, ovvero dal lunedì successivo all'avvio scolastico, il Comune garantirà il trasporto sia all'andata che al ritorno. E ripartirà il servizio di refezione scolastica”.

Il complesso scolastico che ospita la Scuola Secondaria di primo grado L. Da Vinci di Rufina è composto da 6 corpi di fabbrica realizzati negli anni in distinte fasi costruttive per una superficie complessiva di circa 2500 mq.

In questi ultimi anni tutti i corpi sono stati soggetti a interventi di demolizione e ricostruzione o adeguamento normativo. Il progetto di adeguamento sismico del corpo centrale ha visto lavori per un importo complessivo di 683.500 euro, di cui 583.500 finanziati con risorse ministeriali.

I lavori, che hanno subito un rallentamento per l’emergenza Covid, sono terminati nel mese di giugno 2023. L’oggetto dell’intervento è stato il corpo centrale, composto da tre piani fuori terra e una porzione di piano interrato.

L’intervento è stato finalizzato in via principale all’ADEGUMENTO SISMICO delle strutture esistenti ed in via complementare all’adeguamento architettonico ed impiantistico. Con la conclusione dell’intervento tutto il plesso scolastico risulta adeguato sismicamente,

L’intervento ha previsto: rifacimento bagni completo di nuove pareti; pavimento; rivestimento; sanitari e impianti; realizzazione di nuovi tramezzi interni e placcaggio delle pareti in cemento armato di nuova realizzazione; realizzazione di nuova pavimentazione in linoleum; tinteggiatura esterna e interna; fornitura e posa di nuove porte interne compresi i relativi contro-telai; fornitura e posa di nuovi infissi esterni compresi i relativi contro-telai (anche al piano secondo); rifacimento di tutte le distribuzione e apparecchiature impianti elettrici e meccanici.

L’intervento strutturale ha previsto l’ADEGUAMENTO SISMICO e principalmente consta di: demolizione del massetto e del pavimento esistente ai piani primo e secondo e successiva realizzazione di una soletta in c.a. alleggerito di spessore 4 cm. La soletta è opportunamente collegata ai travetti di solaio esistente e alle travi principali per la creazione del piano rigido; demolizione del contro-soffitto in latero-cemento presente al di sotto del solaio di copertura e realizzazione di una struttura metallica che costituisce il controvento del piano di copertura.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza