Alla ricerca di Cassiopea" in Tenuta Poggio al Tesoro

Mercoledì 14 Luglio, alle ore 19:30, degustazioni sotto le costellazioni e “lezione di stelle” a Bolgheri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2021 09:39
Alla ricerca di Cassiopea

Bolgheri, luglio 2021- Poggio al Tesoro, la tenuta bolgherese di Allegrini fondata nel 2001 e già un riferimento nella prestigiosa Denominazione, dopo il successo delle scorse edizioni, rilancia “Alla ricerca di Cassiopea”, l’appuntamento glamour dell’estate - in programma mercoledì 14 luglio alle ore 19:30- sotto il cielo stellato di Bolgheri che, per l’occasione, si tinge di rosa.

Un evento dedicato ad appassionati di vino, amanti della natura, astrofili e sognatori che desiderino perdersi in un viaggio tra le costellazioni. Con l’intento di valorizzare il paesaggio e il ricco patrimonio culturale e vitivinicolo di Bolgheri, Poggio al Tesoro porta in scena un’iniziativa “stellare”: una degustazione tra i filari, con Cassiopea Rosato Bolgheri DOC, un blend di uve Cabernet Franc e Merlot coltivate nel vigneto Le Sondraie, in abbinamento a prodotti locali, accompagnata da una “lezione di stelle” proposta dall’Associazione Astrofili di Piombino. Dotati di attrezzatura professionale, in totale sicurezza, verrà illustrato il firmamento visibile dai vigneti, spiegando aspetti generali e curiosità delle costellazioni distinguibili in questo periodo dell’anno, in particolar modo, Cassiopea.

“È nostro desiderio promuovere il territorio di Bolgheri, che già gode di fama internazionale, attraverso i vini di Poggio al Tesoro. Per questo proponiamo incontri esclusivi come “Alla Ricerca di Cassiopea”: una formula nuova di degustazione, con protagonista Cassiopea Rosato Bolgheri DOC, tra i filari dei nostri vigneti. Un momento che intende promuovere il Made in Italy, partendo proprio dal territorio e dal rapporto diretto con il consumatore finale. Un omaggio alla nostra terra, che dobbiamo rispettare e salvaguardare” queste le parole di Marilisa Allegrini patron del Gruppo, nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Mattarella.

Sempre per rendere omaggio alla viticoltura bolgherese, quest’anno Poggio al Tesoro ha anche lanciato una nuova etichetta: Sondraia Costa Toscana Bianco IGT. Un Viognier in purezza che debutta sul mercato con l’annata 2019 in una tiratura limitata di sole 2.750 bottiglie e 150 magnum. Un grande vino destinato a sfidare il tempo, elegante e interprete dell’eccellenza vitivinicola della tenuta Poggio al Tesoro.

Info e prenotazioni: ospitalita@poggioaltesoro.it – Tel: 334 3846830. Costo: €55/persona

POGGIO AL TESORO

Poggio al Tesoro è un progetto fondato nel 2001 dai fratelli Marilisa e Walter Allegrini che, spingendo lo sguardo al di fuori dei confini della Valpolicella, hanno scelto di mettere radici in una delle più prestigiose aree di produzione di vino: Bolgheri. Da sempre impegnato in prima persona nella conduzione viticola dell’azienda di famiglia, Walter ha saputo intuire l’importanza di un territorio la cui unicità poteva essere ulteriormente valorizzata.

A pochi passi dal mare, Bolgheri gode infatti di un clima eccezionale, con inverni miti ed estati lunghe e calde, ma rinfrescate dalle brezze marittime, offrendo dunque le condizioni ideali per la viticoltura. I 64 ettari che oggi costituiscono Poggio al Tesoro sono suddivisi in quattro poderi – due lungo la Via Bolgherese, il più esteso in località Le Sondraie, vicinissimo al mare ed il quarto nel comune di Bibbona – caratterizzati da qualità uniche che si combinano in terroirs eccezionali e regalano vini intensi, profondamente strutturati e ricchi di aromi fruttati e tannini setosi.

Fatta eccezione per il Vermentino, protagoniste in vigna sono principalmente uve internazionali: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot, le uve a bacca rossa, Viognier e Petit Manseng, quelle a bacca bianca. Oggi, dopo la scomparsa di Walter nel 2003, alla guida di Poggio al Tesoro sono Marilisa e le figlie, Carlotta e Caterina, coadiuvate da uno staff giovane, competente e motivato. La produzione vitivinicola è affidata all’agronomo Franco Dal Colle e all’enologo Lorenzo Fortini. Dal 2015 la cantina si avvale della consulenza dell’enologo Luca D’Attoma, uno dei più grandi conoscitori del potenziale viticolo di Bolgheri.

La gamma vede al vertice W – Dedicato a Walter: un Bolgheri Superiore DOC, 100% Cabernet Franc, seguito da Sondraia Bolgheri Superiore DOC, il vino portabandiera, e Il Seggio Bolgheri DOC Rosso. Si aggiungono poi: Solosole Vermentino Bolgheri DOC, Cassiopea Bolgheri Rosato DOC e Mediterra Toscana IGT. Il continuo percorso di ricerca e sperimentazione di Poggio al Tesoro ha portato infine alla creazione di 3 nuovi “gioielli” presentati nel 2017: il Vermentino in purezza Pagus Camilla Bolgheri DOC, il Rosato Cassiopea Pagus Cerbaia Bolgheri DOC, e Teos Petit Manseng, il vino dolce di Bolgheri, ai quali si aggiunge Sondraia Costa Toscana Bianco IGT, novità assoluta 2021

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza