Iniziata la demolizione della ex scuola Caterina de’ Medici

Al suo posto, in viale Guidoni, sorgerà un giardino pubblico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2009 19:46
Iniziata la demolizione della ex scuola Caterina de’ Medici

È iniziata oggi alle 16:30 la demolizione della ex scuola Caterina de’ Medici in viale Guidoni. E al posto della struttura, fino al doppio incendio della settimana scorsa occupata abusivamente da un nutrito gruppo di cittadini di origine somala, sorgerà un giardino. All’avvio dei lavori erano presenti il sindaco Matteo Renzi e gli assessori ai lavori pubblici Massimo Mattei e alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi.

L’intervento di abbattimento dell’edificio è stato preceduto da una operazione di pulizia e rimozione delle masserizie presenti in grande quantità all’interno. Quattro le ditte impegnate nello sgombero preliminare alla vera e propria demolizione: la Cooperativa di Rifredi che si è occupata della rimozione dei materiali contenuti nella struttura; il Quadrifoglio invece effettuerà il conferimento degli scarti in discarica; la ditta Eredi Sabini incaricata di realizzare la chiusura dell’edificio e la ditta Migliorini Piero che invece effettuerà la chiusura in rete metallica delle finestre al piano terra.

Domani sarà concluso lo sgombero delle masserizie presenti, e a seguire riprenderanno le operazioni di demolizione (effettuata dalla ditta Vangi Faliero) che andranno avanti sette giorni lavorativi. I rifiuti saranno quindi conferiti in discarica previa separazione dei vari materiali. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza