Fiorentina vs Atalanta per ritrovare punti

La squadra gigliata in emergenza difensiva ospita i nerazzurri di Bergamo privi di Doni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2009 12:33
Fiorentina vs Atalanta per ritrovare punti

Prandelli può contare sul rientro di Jovetic, fermo dal lontano 28 ottobre. Questa la probabile formazione viola: Frey, Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual, Montolivo, Donadel, Santana, Jovetic, Vargas, Gilardino. Pasqual che torna titolare a sinistra, Natali e Kroldrup chiamati a sostituire Gamberini e Dainelli, mediana di spessore con l'infaticabile Donadel al posto del geometrico e squalificato Zanetti e Santana che torna sulla destra per l'assenza di Marchionni. "Conoscendo l'ambiente verranno qua per fare la partita - parola di mister Prandelli alla vigilia della gara - e non cercheranno solo di contenere noi.

Lo sappiamo e non dobbiamo sbagliare dal punto di vista caratteriale. Serviranno concentrazione e voglia di vincere per tutti i 90'. "Per quanto riguarda Jovetic - continua - posso dire che si è allenato bene negli ultimi tre giorni. Resta un pò di dolore e la condizione non può essere ottimale: ma per quei minuti che sarà in campo ci darà quella qualità che nelle ultime gare è un pò venuta a mancare". Brutte notizie dall'infermeria: "Mutu e Gamberini? Si stanno allenando - sottolinea il mister - ma non saranno disponibili neppure per Liverpool; ipotizzare il loro rientro è difficile, si può solo lavorare e monitorare la loro situazione giorno per giorno". "Dobbiamo cercare di fare altri sacrifici - conclude Prandelli - da qui fino alla sosta e la squadra lo sa: servirà mettere in campo grande convinzione, fare punti è davvero importante in questo momento della stagione e quando avremo recuperato tutti gli effettivi potremo dare continuità di risultati, in più non avremo impegni di Champions, quindi saremo senza alibi".

Poco più di 20mila spettatori al Franchi, mentre 3mila sono già pronti per la trasferta inglese. Un impegno alla volta, è questa la regola del mister e dunque conta fare punti adesso, per non perdere terreno in campionato (l'unico mezzo che consenta di raggiungere il gradino Champions, a meno della vittoria finale, ndr) dove la classifica cortissima potrebbe cambiare e sarebbe un peccato vanificare gli sforzi ed i sacrifici fatti. di Antonio Lenoci

In evidenza