Casa della Creatività, il programma di Dicembre

Merc 2 jazz in progress Piccioli – Cellai – Lampronti project INIZIO ORE 21:30 Una particolarissima formazione (chitarra, tromba e contrabbasso) propone un rocambolesco viaggio dalle origini del jazz fino alle composizioni originali degli stessi musicisti. Un volo ad ali spiegate da New Orleans alle rarefatte atmosfere del free jazz del terzo millennio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2009 11:51
Casa della Creatività, il programma di Dicembre

Casa della creatività programma dicembre 2009 Mart.1 Ciclo “aperitivo in viaggio- assaggi dal mondo “ Enjoy lebanon- cucina e suoni tipici dal Libano Merc 2 jazz in progress Piccioli – Cellai – Lampronti project INIZIO ORE 21:30 Una particolarissima formazione (chitarra, tromba e contrabbasso) propone un rocambolesco viaggio dalle origini del jazz fino alle composizioni originali degli stessi musicisti. Un volo ad ali spiegate da New Orleans alle rarefatte atmosfere del free jazz del terzo millennio.

Giovedì 3 :::::::Platten Elektronishe::::::: frequenze digitali, visioni elettroniche musicali...contaminazioni di bit dj set:Davide Sala--Denko-- visioni --LadiesCollage-- DALLE 19:00 SABATO 5 Riccardo mori presenta GOCCE DI SPLENDORE: FABRIZIO DE ANDRE', ANIME SALVE La seconda serata del “The One record show” prevede la presentazione di: Anime Salve, l'ultimo capolavoro di Fabrizio de Andrè, scritto a quattro mani con Ivano Fossati. Considerato unanimamente uno dei più bei dischi dell'intero patrimonio musicale italiano, Anime Salve è probabilmente l'apice creativo del grande cantautore genovese. Le canzoni che compongono l'album affondano le proprie radici nella cultura popolare e le storie raccontate nei brani affrontano senza retorica temi e sentimenti universali. Il fil-rouge che lega le composizioni è la solitudine, che porta sì all'emarginazione, ma anche alla sublimazione dalle convenzioni sociali, divenendo così strumento di "elevazione" ( la "salvezza" della anime del titolo che non è religiosa ma profondamente umana).

La formazione che eseguirà il concerto è composta da: RICCARDO MORI (chitarrista acustico e corista di Vasco Rossi) voce e chitarre; GABRIELE MORI (leader della band swing "I Ragazzi-Scimmia") pianoforte, fisarmonica, flauto traverso e cori. INIZIO ORE 22:00 Giovedì 10 Visual Landscape by videoteque Videoteque presenta “Visual landscape”, progetto audio/visuale interattivo pensato in esclusiva per Casa di Creatività di Firenze e che si ponecome spazio di condivisione e costruzione di nuovi linguaggi.

Proponendo paesaggi visuali e architetture sonore, “Visual landscape” si pone come serata ideale per un aperitivo culturale e contemporaneo arricchito anche dalla suggestiva location in pieno centro di Firenze. I due giovani designer europei vi immergeranno in ambienti emozionali e suoni dal presente. DALLE 19:00 Sabato 12 La compagnia Amaro in plastica presenta “PIASTRELLA + FACEDUCC + IL DITTATORE 2009” rassegna di corti teatrali; a seguire DIGGEI GHIACCIOLI E BRANZINI e la fisarmonica di ALBERTO BECCUCCI Domenica 13 SONGWRITER FESTIVAL :NORDGARDEN + MARTIN HAGFORS +LUIS FRANCESCO ARENA Tre tra i più importanti cantautori della scena indipendente europea insieme per un nuovo progetto artistico che li vedrà avvicendarsi sul palco della Casa della Creatività.

Una serata irripetibile che impegnerà gli artisti in tre concerti e jam session di grande impatto MERCOLEDì 16 JAZZ IN PROGRESS IN COLLABORAZIONE CON IED FIRENZE presenta Gori – Mencarelli – Tamborrino Concludiamo il 2009 calando un tris di assi. Metti insieme uno dei più grandi clarinettisti contemporanei, il re dell'eleganza al contrabbasso e l'energia di un'autentica promessa della della batteria; risultato: un trio di livello assoluto, delizia per gli intenditori e grande spettacolo per tutti.

INIZIO ORE 22:00 GIOV 17 Marzia su Roma di Francesco Niccolini con Michela Mocchiutti Appositamente per la Casa della Creatività di Firenze Michela Mocchiutti, Francesco Niccolini e la Compagnia di teatro “ I Fratellini “ (Bartoli-Cantarelli-Marcucci) presentano un primissimo studio sottoforma di lettura del testo, un testo ancora non definitivo ma che rappresenta ormai una chiara traccia artistica, poetica ed etica del lavoro che da qui ad aprile 2010 diventerà una vera e propria messa in scena.

DALLE 21 Sab 19 Samuel Katarro Dalle 22:00 ritorna a Firenze l’astro nascente della musica indipendente italiana. Dom 20 La scuola di Musica “ IL TRILLO” presenta “TEENCONCERTS” Primo appuntamento dedicato alle giovani band formatesi tra le mura della prestigiosa scuola di musica fiorentina Dalle 19 alle 21

In evidenza