Passeggiate nel verde da sabato

L'iniziativa, promossa dal gruppo "Salute è benessere", proseguirà fino a maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2009 23:30
Passeggiate nel verde da sabato

Viene definito “trekking urbano” e non è una contraddizione in termini. Anche in città infatti si può camminare nel verde, lontano da rumore e traffico e scoprire le bellezze dei luoghi normalmente attraversati in modo frettoloso e distratto. E da sabato prossimo, grazie al gruppo “Salute è Benessere Q4” composto da operatori e volontari dei servizi sociosanitari del territorio, i cittadini interessati possono sperimentare in prima persona questa attività. L’iniziativa è aperta a tutti.

Questa prima passeggiata rappresenterà anche un’occasione per conoscere da vicino la tecnica del walking. Si tratta di un'attività aerobica grazie alla quale tutti i muscoli vengono messi in funzione, viene stimolato l' afflusso venoso e linfatico e si migliora la respirazione. Con la pratica regolare di questo esercizio aumenta l'efficienza cardiovascolare e ciò permette di fare di più senza stancarsi sviluppando una maggiore resistenza a livello muscolare. In altre parole, si riuscirà a camminare più a lungo mantenendo un buon livello di energia per svolgere senza fatica le varie incombenze quotidiane.

Numerosi studi hanno accertato che la pratica del walking ha effetti preventivi su una serie di malattie, soprattutto quelle degenerative e cardiovascolari. L'impatto del peso che grava sulle ossa e sulle articolazioni mentre si cammina contribuisce a renderle più solide e, a lungo termine, a prevenire l'osteoporosi. L’appuntamento è dunque per sabato 14 novembre a Villa Vogel, lato via Canova alle 9.30. Alcuni membri dei Gruppi Escursionistici de ‘Le Torri’ e di San Bartolo accompagneranno i cittadini in queste passeggiata nel verde.

Già in programma gli appuntamenti successivi, sempre il secondo sabato di ogni mese: quindi12 dicembre, 9 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile e 8 maggio. Per visionare i percorsi si può avvalersi del web, grazie alla pagina del Gruppo Ambiente Trekking Le Torri (G.A.T.TO.) cliccando poi su Trekking urbano nel Q.4. Informazioni presso l’ufficio promozione alla salute del Quartiere 4 055/2287823 a.forconi@comune.fi.it (mf)

In evidenza