43° Mostra Ornitologica “Città di Firenze 2009”

L’associazione Fiorentina Ornitologica, come ogni anno , organizza la propria Mostra nel capoluogo toscano, presso il Centro Sportivo “Gen. Barbasetti di Prun” situato nel Viale Malta (zona Campo di Marte.)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2009 20:19
43° Mostra Ornitologica “Città di Firenze 2009”

L’associazione Fiorentina Ornitologica, come ogni anno , organizza la propria Mostra nel capoluogo toscano, presso il Centro Sportivo “Gen. Barbasetti di Prun” situato nel Viale Malta (zona Campo di Marte.) L’evento richiama allevatori, appassionati e non, da tutta la regione perché permette una forte competizione tra gli allevatori e da la possibilità agli appassionati o semplici visitatori di vedere dal vivo specie di volatili di fauna autoctona che difficilmente si incontrano girando nelle nostre zone. Sabato 7 novembre la Mostra apre al pubblico, biglietto di ingresso € 3,00 ridotto € 1,00.

Alle ore 11,00 vi sarà l’inaugurazione alla presenza di autorità sia cittadine che provinciali, mentre il giorno precedente sarà dedicato interamente alle visite scolastiche. L’evento chiuderà domenica 8 alle 17.30. Il successo riscontrato nella scorsa edizione ha spronato gli organizzatori a fare un ulteriore sforzo per il 2009: infatti, in concomitanza alla Mostra Ornitologica sarà realizzata la 1a Specialistica dedicata al Fiorino (razza di canarino arricciato nata sulle rive dell’Arno) in collaborazione con il “Club del Fiorino”.

Per dimostrare questo sodalizio il club terrà nella giornata di sabato un incontro dibattito con la presenza del Prof. Umberto Zingoni e di Michele Del Prete (creatori ed esperti conoscitori della razza). Nella giornata di domenica è prevista, tempo permettendo, una dimostrazione di addestramento e volo dei rapaci nel vicino campo sportivo. Verranno inoltre effettuate alcune proiezioni di filmati riguardanti la vita della fauna autoctona nel selvaggio mondo delle nostre Alpi. Ancora più spazio rispetto alle scorse edizioni sarà dedicato agli esemplari fuori concorso di fauna autoctona.

Di particolare attrazione per i bambini ed il grande pubblico il gufo delle nevi (nyctea scandiaca), l’allocco di Lapponia (strix nebulosa), il gufo reale della Virginia (bubo virginianus), il gufo reale indiano(bubo bengalensis) ed altri interessanti rapaci. I numerosi premi messi in palio dall’A.F.O. per le varie categorie a concorso saranno prodotti gastronomici tipici, oggetti artistici di artigiani locali, Coppe gentilmente offerte da Comando Militare Esercito Toscana, Consiglio Regione Toscana, Provincia di Firenze e Banca Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza