Oltre 55.000 posti di lavoro grazie ai nuovi investimenti

Il programma della Regione Toscana per il periodo 2009/2013 Conti: «Oggi poter creare occupazione sviluppando la dotazione infrastrutturale è un bel risultato»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2009 14:31
Oltre 55.000 posti di lavoro grazie ai nuovi investimenti

Gli investimenti della Regione Toscana per il periodo 2009/2013 ammontano a circa 15,9 milioni di euro e creeranno oltre 55.000 posti di lavoro, rispetto ad una media nazionale di poco più di 43.000 posti. Questi i dati con cui è partita la terza giornata de “La Toscana che va” al padiglione delle Nazioni in Fortezza da Basso, in corso in occasione della IV edizione del Festival della Creatività. Mauro Grassi, illustrando il piano regionale, ha evidenziato come rispetto ad un totale di investimenti per la governance toscana tra il 2000 ed il 2008 di 15,6 milioni di euro, in 13 anni si arriva ad un totale di oltre 31 miliardi, in cui le infrastrutture rappresentano oltre il 42%.

Investimenti che hanno generato numeri importanti: tra il 2000 ed il 2008 circa 35.000 nuovo posti all’anno, ed un aumento del Pil nei prossimi 4 anni pari all'1,8%, come dimostra una simulazione Irpet. "Questi numeri danno ragione della nostra politica integrata - osserva l’assessore Conti - Sono concorde con quanto diceva qui ieri Giuliano Amato, dobbiamo coltivare il modello concertativo e partecipativo toscano. Gli investimenti regionali che si sono stabilizzati negli ultimi tre anni su una media di 200.000 euro all’anno sono risorse fondamentali per realizzare una progettazione comune, tecnica, ambientale e sociale.

Dobbiamo portare avanti un ragionamento di scala e rispondere con progetti nuovi alle diverse e nuove esigenze che nascono ogni giorno". Proprio in questo contesto si è inserita la discussione sulla realtà di Siena, un modello avanzato di gestione di domanda debole, che ben si integra con la modernità e che ha fatto sua la bandiera della sostenibilità, di uno sviluppo “green”, ma che ad oggi ha ancora problemi di mobilità e trasporto. Il presidente della provincia di Siena, Simone Bezzini, torna a casa con una bella vittoria, comunque.

"La prossima firma dell’intesa Governo Regione segna una tappa importante verso i primi passi concreti per l’adeguamento della Firenze-Siena, un'opera importante per il nostro territorio ma anche per tutta la Toscana, per un importo previsto di 350 milioni di euro. Abbiamo in corso la progettazione definitiva per l’adeguamento di tutta la strada e la progettazione esecutiva dello svincolo di Colle val d’Elsa. Credo, infatti – ha concluso Bezzini – che la sostenibilità del territorio debba svilupparsi tenendo conto anche di validi collegamenti viari, quindi una dotazione infrastrutturale adeguata.

Abbiamo fatto passi avanti anche nella nostra provincia con la gestione ferroviaria affiancata allo sviluppo infrastrutturale". di Francesca Calonaci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza