Unastoriaitaliana.it miglior sito della comunicazione finanziaria

Banca Monte dei Paschi si aggiudica l’Interactive Key Award per creatività, originalità e innovazione tecnologica.


BANCHE — Banca Monte dei Paschi di Siena si è aggiudicata l’Interactive Key Award, il premio dedicato al mondo del web e della comunicazione interattiva, promosso dal Gruppo Editoriale Media Key.

L’ambito riconoscimento è stato assegnato al sito www.unastoriaitaliana.it da una giuria composta da esperti del mondo del giornalismo e della comunicazione che ha giudicato particolarmente significativo e originale il progetto di Banca Monte dei Paschi di Siena, realizzato con la collaborazione dell’agenzia Milc.

L’Interactive Key Award si propone di stimolare la creatività e l’innovazione tecnologica nella comunicazione online e wireless con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e la qualità tecnica ed estetica. Per il Gruppo Montepaschi il premio rappresenta un importante riconoscimento, che arriva a pochi mesi di distanza dalla creazione del sito presentato a maggio 2009 per seguire in diretta la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria, in programmazione da novembre e firmata dal regista Marco Bellocchio.

www.unastoriaitaliana.it, infatti, offre all’utente la possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio dietro le quinte del set ed è composto da quattro sezioni - lo spot, il concorso, il sondaggio e il diario - articolate in una serie di azioni interattive con il pubblico che fanno sempre riferimento al claim dello spot “una storia italiana dal 1472”. Il sito segue il percorso di produzione della campagna di comunicazione televisiva e pertanto, nel corso del tempo, ha cambiato il suo volto e nei prossimi mesi continuerà ad evolversi. Dal suo lancio si è presentato con contenuti dedicati esclusivamente al precedente spot, in seguito è divenuto luogo privilegiato per creare attesa sulla nuova campagna pubblicitaria e base per il coinvolgimento diretto del pubblico (diario, sondaggio e concorso) ed infine diventerà il palcoscenico per la trasmissione e lancio del nuovo spot nella rete, previsto per novembre.

Per catturare maggiormente l'attenzione degli utenti web, e coinvolgerli attivamente nella campagna di comunicazione, sono stati promossi un concorso pubblico “raccontaci la tua storia italiana” (per presentazione di video, testi e fotografie) ed un sondaggio “una storia italiana d’estate” sui miti italiani degli ultimi cinquanta anni (canzoni, film, oggetti, personaggi, eventi).

I risultati sono positivi sia in termini partecipativi - con 1.200 iscritti al concorso, oltre 12.500 partecipanti al sondaggio e 23.500 pagine uniche per il diario -, sia in termini assoluti di visibilità con 400.000 visualizzazioni di pagina.

Redazione Nove da Firenze