Tutta la toponomastica della Montagna Fiorentina online

Un progetto all’avanguardia che vede la Comunità Montana Montagna Fiorentina, come primo ente montano della Toscana a terminare il progetto. Il servizio di toponomastica sarà utile per professionisti, cittadini ed anche per i servizi di emergenza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2009 20:26
Tutta la toponomastica della Montagna Fiorentina online

Toponomastica digitalizzata ed aggiornata, uno sportello cartografico aperto a tutti i cittadini. Questi sono gli elementi fondamentali del Sistema Informativo Territoriale approvato nell’ultimo consiglio della Comunità Montana Montagna Fiorentina. Si tratta di un progetto all’avanguardia che prende le mosse dal progetto regionale denominato “Iter.NET” che richiedeva, tra le altre cose, proprio un aggiornamento sotto forma digitale dei numeri civici di tutti i comuni. La Comunità Montana Montagna Fiorentina ha lavorato con grande impegno sul progetto, ed è stato il primo ente montano della Toscana a terminare.

Una volta concluso il controllo e l’aggiornamento da parte dei comuni, tutta la toponomastica della Montagna Fiorentina sarà online e tutti i cittadini potranno sul sito internet dell’ente andare a controllare i vari numeri civici. Lo strumento potrà essere molto utile anche per le associazioni di volontariato che svolgono servizi di emergenza, che non dovranno perdere tempo a cercare vie ed indirizzi, soprattutto negli estesi comuni montani. Una importante novità, approvata sempre nell’ultimo consiglio dell’ente, riguarda la nascita del nuovo sportello cartografico, e dello sportello catastale situato presso la sede distaccata del Centro Intercomunale di Protezione Civile alla stazione ferroviaria di Rufina. Allo sportello cartografico, situato presso la sede della Comunità montana, si potranno chiedere le stampe di cartine dettagliate del territorio della Montagna Fiorentina, dietro il pagamento di un piccolo rimborso spese per la stampa (il servizio è gratis per scuole ed enti locali, prezzi ridotti per gli studenti).

Interessante è il fatto che sarà possibile richiedere carte tematiche che mostreranno “temi” che vanno dalla carta della sentieristica, a quella geologica o geomorfologica, a quella relativa ai piani strutturali o ai regolamenti urbanistici dei comuni; tutto questo materiale può essere consultato anche sul sito cartografico della Comunità Montana (http://sit.cm-montagna fiorentina.it). “Quello che abbiamo portato a termine – spiega Tiziano Lanzini presidente della Comunità Montana – è un progetto all’avanguardia - la digitalizzazione della toponomastica sarà di grande importanza per le associazioni di volontariato che fanno soccorso, perché non dovranno più perdere tempo per ricercare, vie e località, ad esempio, con le ambulanze, ma potranno anche ben identificare tutti coloro che hanno problemi di salute, senza difficoltà.

Lo sportello cartografico sarà invece – conclude Lanzini – un nuovo modo per conoscere il nostro territorio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza