Corri la Vita: il programma della VII edizione

La manifestazione raccoglie fondi destinati a strutture sanitarie pubbliche specializzate nella lotta contro il tumore al seno e per il recupero psico-fisico delle donne operate


Alla presenza di Barbara Cavandoli, Assessore allo Sport, di Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato Organizzatore e dei rappresentanti dei progetti sostenuti, è stato annunciato che con il contributo di quest'anno Jacopo Nori, responsabile dell'unità senologica dell'Ospedale di Careggi sarà in grado finalmente di procedere all'acquisto del mammografo digitale del valore di circa 100.000 euro, apparecchiatura con indubbi vantaggi per la diagnosi precoce e la cura del cancro.
Gli altri due progetti a cui verranno destinati i fondi raccolti da CORRI LA VITA sono il sostegno dell'attività del Ce.Ri.On (Centro di Riabilitazione Oncologica presso Villa Le Rose di Firenze) per il recupero psico-fisico delle donne operate, e di File (Fondazione Italiana di Leniterapia,) per il miglioramento della qualità di vita di pazienti oncologici a prognosi infausta.
Anche quest'anno sarà Cesare Prandelli, dopo i saluti del Sindaco Matteo Renzi, a dare il via alla corsa.. L'allenatore della Fiorentina conferma così la sua attenzione nei confronti delle manifestazioni benefiche e il suo affetto nei confronti di CORRI LA VITA, iniziativa che unisce in un'unica giornata cultura e sport. Sul palco per la premiazione, oltre ai rappresentanti del comitato promotore e delle Istituzioni ci sarà anche Sebastian Frey, mitico portiere della Fiorentina. Presenta dal palco Alessandra Maggio, in diretta con Lady Radio. Esibizione della Fanfara dei Carabinieri e dei Granatieri di Sardegna e dei Bandierai degli Uffizi durante la mattinata.
Ancora pochi giorni per iscriversi: per la corsa competitiva e la passeggiata ci si può rivolgere alla LILT (055.576939), a Firenze Marathon (055.5522957) e all’Isolotto dello Sport (Tel. 055.733105). Per la passeggiata a FILE (055.200121) e ai negozi di Universo Sport di Piazza Duomo (Tel. 055.284412), di via Masaccio e di via Sandro Pertini. Nella giornata di sabato 26 settembre fino alle 13.00 ci si potrà iscrivere alla gara competitiva anche in Piazza Signoria mentre per la passeggiata c’è tempo anche domenica mattina fino a poco prima dell'inizio della gara. Ricordiamo che per tutta la giornata di sabato e anche domenica in piazza sarà presente una unità mobile della ISPO - Istituto per lo Studio e la Prevenzione - che darà la possibilità a tutte le donne sopra i 40 anni di effettuare la mammografia digitale, previa richiesta medica. Fondamentale l’aiuto dei volontari della LILT che garantiranno la sicurezza lungo i due percorsi-itinerari – la cui organizzazione tecnica è curata da Firenze Marathon - differenziati per lunghezza e difficoltà. Possono partecipare grandi e piccini: alla corsa competitiva di 10,2 km, verrà infatti affiancata una passeggiata di 5,7 km che si snoderà tra il centro storico e l'Oltrarno, con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei che apriranno eccezionalmente le loro porte per questa speciale occasione. Alcune soste sono organizzate in collaborazione con ADSI, tra cui il cortile di Palazzo Rucellai e il Giardino Frescobaldi in via Santo Spirito.
La maison fiorentina Salvatore Ferragamo è tra i principali sostenitori della manifestazione che, oltre ad aver realizzato 14.000 magliette da regalare a tutti gli iscritti, ha anche dato un contributo economico, così come Bulgari, Opus Proclama, i tifosi della ACF Fiorentina, Universo Sport, Banca CR Firenze, Findomestic, BancaNord e The Four Seasons Hotel Firenze. Sostengono CORRI LA VITA anche Fondiaria SAI, ENI, Bassilichi, Zoom Energy, SigmaGi, Adiconsum, Pandolfini Casa d'Aste, Spike Renewables, Robilant e Voena. Molteplici i premi che saranno distribuiti ai partecipanti alla passeggiata e ai vincitori della minimaratona - le prime dieci donne e i primi dieci uomini - che sono stati donati dalle aziende tra cui Bulgari, Tod's, Gucci, Pineider, Etro, Coveri, Dreoni giocattoli, Braccialini, Tropos, Palestre Klab, Virgin Active e molti altri.
Saranno premiati anche i primi due bambini sotto i 10 anni che si saranno iscritti ed ai quali sarà riservato un premio speciale. In piazza verranno distribuiti prodotti della Mukki Latte, Acqua Vera, Unicoop e l'Enel Firenze regalerà un contapassi a tutti i partecipanti. Per la comunicazione della manifestazione fondamentale il sostegno della OPUS Proclama leader nella pubblicità al cinema con la proiezione in quasi 440 sale italiane di uno spot di 39” realizzato da Alessio Giorgetti. Lady Radio, RDF e RadioViola trasmettono quotidianamente spot pubblicitari.

Redazione Nove da Firenze