Prandelli ed il big match all'Olimpico. Si ferma Vargas

Il Tecnico presenta la gara contro i giallorossi, ma perde Vargas, per infortunio, al momento delle convocazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2009 11:28
Prandelli ed il big match all'Olimpico. Si ferma Vargas

Prandelli in vista del delicato confronto con l'undici di Ranieri: "Abbiamo metabolizzato la sconfitta di Lione e la squadra è pronta per affrontare una nuova partita contro un grande gruppo come quello della Roma - dichiara a Violachannel - ieri i ragazzi hanno fatto un ottimo allenamento, dobbiamo mantenere alta la concentrazione". "Quest'estate abbiamo sempre sottolineato l'importanza della crescita - prosegue l'allenatore gigliato - io sto lavorando per questo: dobbiamo avere una certa mentalità, che si ha grazie alla serietà del lavoro.

Se lavori da squadra riesci a sopperire a situazioni che ti possono penalizzare. Parla di "fortino" Prandelli per rendere al meglio il concetto di gruppo compatto. "Da mesi abbiamo grandi margini di miglioramento - continua - e mi aspetto una partita difficile, dobbiamo cercare di attaccare la linea difensiva della Roma quando abbiamo l'occasione di farlo". Una Roma ferita però, che necessita di rialzarsi, ed il tecnico così risponde: "Erano anni che la Roma non anticipava il ritiro, questo per noi è un segnale significativo.

E' una squadra di veri campioni, cercheranno di fare la partita per ribaltare una situazione particolare. Noi pensiamo partita per partita e dopo ogni gara lo staff cerca di capire chi sta meglio e chi non sta bene per mettere in campo una Fiorentina pronta". Sul recupero e le condizioni del fenomeno: "Adrian sta bene, sta recuperando la serenità mentale, l'ho visto sulla strada giusta". Non risultano indisponibili ma sono ancora fuori condizione Castillo, Savio e De Silvestri. Per il "Nacho" una prova incolore nella Primavera di Buso, calcia alto un buon pallone che sarebbe valso il 2 a 0, invece termina 1 a 1.

Per lui molto lavoro in vista della sfida di Champions quale unico sostituto del Gila. Babacar non rientra infatti nelle liste Uefa. Al momento di effettuare le convocazioni si è fermato Manuel Vargas, decisamente il più brillante e continuativo della squadra viola, una tegola non indifferente per Prandelli visti gli impegni ravvicinati nei prossimi sette giorni: Roma - Sampdoria (mercoledì) - Livorno (sabato). Report medico Ufficiale - La Fiorentina comunica che Juan Manuel Vargas risulta non disponibile per la gara di domani a causa di una borsite sottocalcaneare acutizzatasi durante l'allenamento.

L'evoluzione clinica dei prossimi giorni definirà meglio i tempi di guarigione. C'è però un precedente per il giocatore e rischia di perdere le tre partite della prossima settimana, per essere al meglio contro il Liverpool. Da ipotizzare a questo punto, tenuto fermo l'inserimento di Pasqual; o Marchionni a sinistra con Santana a destra, oppure Marchionni a destra e sulla sinistra spazio a Massimo Gobbi. Gli altri probabili titolari saranno: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Zanetti, Montolivo, Marchionni, Mutu, Santana, Gilardino. Per Ranieri probabile 4-3-1-2 con Julio Sergio in porta, linea difensiva a 4 Riise, Juan, Mexes e Burdisso, centrocampo affidato a De Rossi supportato da Taddei a destra e Pizarro a sinistra, Menez leggermente avanzato dietro le due punte Vucinic e Totti. di Antonio Lenoci

In evidenza