Domenica di controesodo

I grandi rientri in città sono cominciati già dalle prime ore di questa mattina e potrebbero continuare fino alle 22 di questa sera. Previsto traffico intenso anche nella mattinata di domani lunedì 24 agosto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2009 17:01
Domenica di controesodo

Prosegue in maniera intensa, ma senza particolari disagi, il controesodo sulle strade e autostrade italiane. I grandi rientri in città sono cominciati già dalle prime ore di questa mattina e potrebbero continuare fino alle 22 di questa sera. Previsto traffico intenso anche nella mattinata di domani lunedì 24 agosto. Traffico sostenuto anche in direzione sud, per gli spostamenti dei vacanzieri di fine agosto. La circolazione viene favorita dal blocco dei mezzi pesanti in vigore oggi dalle 7 alle 24 Traffico intenso sulla direttrice nord della rete stradale e autostradale nazionale. Si mantiene sostenuto il traffico sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia, lungo le principali direttrici autostradali utilizzate per i rientri dalle località di villeggiatura.

Anche per questo fine settimana è stato attivato il piano operativo del Gruppo Autostrade per l’Italia con 6.000 uomini, 2.000 telecamere e 1.000 pannelli a messaggio variabile. Non si registrano al momento particolari disagi per la circolazione e si ricorda il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle ore 24 di questa sera. Autostrade per l’Italia ricorda di adeguare la velocità alle condizioni del traffico, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di fermarsi frequentemente a riposarsi in un’area di servizio o di parcheggio in caso di lunghi viaggi, di fare allacciare la cintura a tutti i passeggeri (inclusi i bambini sui seggiolini omologati), di accendere i fari anche di giorno, di evitare l’uso del telefono cellulare (anche se a vivavoce o con auricolare) e di viaggiare sempre sulla corsia libera più a destra.

Autostrade per l’Italia consiglia ai viaggiatori di mantenersi costantemente informati prima e durante il viaggio sulle effettive condizioni della circolazione, chiamando il Call Center viabilità (840.04.2121) o mantenendosi in ascolto del canale Isoradio RAI FM 103.3. Sulle strade e autostrade in gestione diretta l’Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e monitora 24 ore su 24 l’intera rete grazie alle 20 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale.

L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza. Sul sito internet è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi.

Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.

Notizie correlate
In evidenza