Firenze: Pierguidi (Pd) replica al centrodestra su Ncc e Taxi

Il consigliere del Pd Michele Pierguidi replica alla vice capogruppo del Pdl Bianca Maria Giocoli che qualche giorno fa aveva posto l’attenzione sui noleggiatori con conducente non regolari.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2009 19:39
Firenze: Pierguidi (Pd) replica al centrodestra su Ncc e Taxi

"La concorrenza sleale praticata da chi effettua servizi di trasporto pubblico non di linea senza averne i requisiti è un argomento che abbiamo trattato in commissione sviluppo economico e sulla quale è già stato predisposto un documento". Così il consigliere del Pd Michele Pierguidi replica alla vice capogruppo del Pdl Bianca Maria Giocoli che qualche giorno fa aveva posto l’attenzione sui noleggiatori con conducente non regolari. “Stiamo lavorando nelle sedi opportune - ha spiegato Pierguidi - e il l’impegno sulla questione è cominciato prima che la consigliera Giocoli la segnalasse alla stampa come un fatto di cui nessuno si sta occupando.

La consigliera dovrebbe sapere che sul tema stiamo lavorando perché in commissione ci sono anche consiglieri del Pdl che certamente l’avranno informata”. Dal documento scaturito dall’ultima riunione della commissione sviluppo economico emerge proprio “la richiesta di interventi in ambito turistico, con particolare riferimento al trasporto non di linea”. “Vista la centralità del settore turistico per Firenze - si legge nel documento – al fine di riconquistare la clientela straniera, siamo a chiedere al sindaco in particolare l’obbligatorietà della ben visibile esposizione del tariffario comunale sia dei taxi che dei noleggio con conducente, da parte delle strutture alberghiere compresi affittacamere, appartamenti ad uso turistico.

Lo stesso devono fare stazioni ferroviarie, aeroporti dove devono essere leggibili i tariffari anche del trasporto pubblico di linea in modo che il cittadino sia informato e messo nelle condizioni di poter scegliere”. Nel documento presentato in commissione da Pierguidi si chiede anche al sindaco di “istituire un servizio di stewards che poggi sulla collaborazione fra amministrazione, professionisti del trasporto pubblico non di linea ed istituti scolastici per il turismo”. “Una cosa è parlare - ha detto Pierguidi - una cosa è agire per risolvere il problema e ottenere dei risultati”.

(lb)

Collegamenti
In evidenza