Presentata la seconda iniziativa nell'ambito de ''La città degli Uffizi''

Sarà "L’oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori" la seconda mostra del ciclo "La città degli Uffizi". L'inaugurazione il 19 settembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2009 12:23
Presentata la seconda iniziativa nell'ambito de ''La città degli Uffizi''

“Mi fa molto piacere che La Città degli Uffizi abbia 'attecchito', e mi fa piacere essere qui a presentare la sua seconda edizione”. Queste le parole di Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, alla presentazione del progetto "L’oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori", seconda mostra de La città degli Uffizi, l’iniziativa che sfrutta le opere custodite nei depositi degli Uffizi per realizzare mostre tematiche legate alla storia e alle tradizioni dei singoli comuni. “L’idea di scambio, di condivisione, e di valorizzazione del territorio che sottende a iniziative come questa, è l’idea su cui si deve calibrare la politica culturale di un’amministrazione provinciale, per questo ringrazio la Galleria degli Uffizi, la Sovrintendenza al Polo Museale e gli sponsor di questa iniziativa, senza i quali davvero a volte fare cultura sarebbe molto duro", ha aggiunto Barducci. "Il ruolo della Provincia è anche quello di sostenere e coordinare le specifiche proposte presentate dai Comuni, per promuovere al meglio un turismo che sia rivolto al territorio fiorentino nella sua totalità.

Secondo alcune statistiche, oltre il 30% degli ospiti degli agriturismi della provincia fiorentina tende a ritornare anno dopo anno, questo significa che, una volta visitate le principali esposizioni, molti turisti italiani e stranieri hanno un reale interesse a scoprire i 'piccoli musei' al di fuori dei circuiti più noti. Il progetto 'La Città degli Uffizi', al quale siamo orgogliosi di dare il nostro appoggio come Provincia, va proprio in questa direzione. Mi è piaciuta molto la mostra del Cigoli a Figline Valdarno dello scorso anno, per la qualità dell’esposizione in sè, e perché davvero si poteva apprezzare il legame tra le opere esposte, tra l’altro non altrimenti fruibili, e il territorio.

Adesso attendo con piacere di ri-visitare l'oratorio di Santa Caterina dell'Antella, e di ammirare i suoi pittori, ringrazio il mio amico Luciano Bartolini per l’ospitalità che il Comune di Bagno a Ripoli ha voluto dare a questa seconda edizione de La Città degli Uffizi, e aspetto l’invito all’inaugurazione”, ha concluso il presidente della Provincia.

Collegamenti
In evidenza