Eventi: in ventimila per l'On the Road Festival

Circa ventimila persone provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato alla quattro-giorni di musica, magie, giocolorie e incontri, da giovedì 2 a domenica 5 luglio nel borgo medievale di Pelago, alle porte di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2009 21:48
Eventi: in ventimila per l'On the Road Festival

Grandi folle, anche quest’anno, per On the Road Festival, rassegna-concorso organizzata dal Comune di Pelago e dedicata alla musica e alle arti della strada. Circa ventimila persone provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato alla quattro-giorni di musica, magie, giocolorie e incontri, da giovedì 2 a domenica 5 luglio nel borgo medievale di Pelago, alle porte di Firenze. Domenica 5 luglio, alle ore 18, sul palco di piazza Ghiberti, si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio Comune di Pelago per musicisti e artisti della strada”, concorso da sempre abbinato al Festival che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre sessanta concorrenti.

Come da regolamento, per i primi tre classificati, sono previsti premi in denaro per un totale di 2.325 euro. A consegnare i riconoscimenti sono stati il sindaco di Pelago Renzo Zucchini, l’assessore alla cultura Luciano Falchini e il direttore artistico di On The Road Festival Bruno Casini. A stilare la classifica è stata una giuria composta da giornalisti, scrittori, critici musicali e addetti ai lavori. I tre vincitori (anzi cinque, perché due dei tre premi sono stati assegnati ex aequo) sono: (ex aequo) Yuri Beretta di Cusano Milanino: per la qualità dei suoi graffianti testi abbinata ad una superba vocalità.

Spleen di Carnate (Milano): per aver portato sulla strada attraverso il pianoforte atmosfere dark e filmiche; (ex aequo) Distributore di poesie di Torino: per il loro elogio alla lentezza e per aver fatto della poesia un’arma guerriera ed immortale. Fire Float, ispanico-israliani: per l’enorme capacità comunicativa abbinata a danza, acrobazia, fuoco, vento e asfalto. Humus di Vignola: la musica di strada portata ai massimi livelli di intensità. Per perizia tecnica e creatività. “E’ stata un’edizione molto partecipata – ha commentato il Sindaco Zucchini durante la premiazione – segnata da un ottimo livello qualitativo degli artisti in gara.

Il bilancio, dal nostro punto di vista è davvero positivo. In questo periodo di crisi la musica della strada è un punto di riferimento importante”. I vincitori di On The Road Festival 2009 parteciperanno alla prossima edizione di Play Arezzo Art Festival, in programma dal 20 al 26 luglio prossimi ad Arezzo. Gli altri riconoscimenti Il premio “Casa del Popolo” è andato invece all’ensemble Pres du Plop di Cuneo: per il recupero dell’arte circense in un contesto di strada e per la loro capacità di calamitare l’attenzione del pubblico. Come da tradizione, la giuria – presieduta quest’anno dall’insegnante di musica Laura Natali – ha emanato anche alcune menzioni speciali: al Teatro del Livido di Siena, per la loro raffinatezza nella ricerca del teatro di strada; al Teatro di Carrozzella di Riva del Garda, per la loro spumeggiante performance per i bambini e gli adulti di tutte le età; agli Acoustic Spirit di Rovigo, per la loro capacità di coinvolgere il pubblico e per le buone dote di esecuzioni; ai Genevieve di Bologna, per il loro estro di miscelare musica dal mondo; agli Ibonobi di Collegno, per il loro funambolismo acrobatico-visivo. Lo staff del Festival rivolge un particolare ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, in particolare ai dipendenti del Comune, per il grande impegno dimostrato. Nei prossimi mesi saranno presentate le opere del "Vide/On Festival", concorso nazionale per cortometraggi e documentari realizzati in occasione di On The Road Festival 2009.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza