Acqua, inaugurato il fontanello di alta qualità in viale Tanini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2009 19:25
Acqua, inaugurato il fontanello di alta qualità in viale Tanini

Anche il Quartiere 3 ha un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità.
E’ stato inaugurato questo pomeriggio l’impianto in viale Tanini (costo di installazione 30.000 euro a cui si aggiunge una manutenzione annua di 8.200 euro), il secondo dopo quello al parco dell’Anconella. All’inaugurazione erano presenti oltre all’assessore ai nuovi stili di vita del Comune di Firenze, l’assessore all’ambiente della Provincia di Firenze, il presidente del Quartiere 3 e Maria Federica Giuliani consigliera di Publiacqua.

Su 243 fontanelli censiti distribuiti sul territorio fiorentino, 7 sono quelli ad alta qualità ed entro l’anno prossimo diventeranno 10, quelli già in funzione si trovano nel Quartiere 1 in via dell’Agnolo (giardino Chelazzi), nel Quartiere 2 in piazza di Varlungo, nel Quartiere 3, all’interno del parco dell’Anconella, nel Quartiere 4 nel parco di Villa Vogel e nel Quartiere 5 nella nuova piazza del Sodo oltre a quello nel giardino del centro giovani di via della Sala alle Piagge.
“La valorizzazione e il corretto utilizzo dell’acqua potabile distribuita dalla rete idrica dell’acquedotto pubblico – ha spiegato l’assessore ai nuovi stili di vita -, è stato il filo conduttore dell’attività dell’Amministrazione Comunale negli ultimi anni.

Tra le varie attività realizzate: campagne di sensibilizzazione finalizzate alla riduzione dei rifiuti grazie al minor l’utilizzo dell’acqua minerale, l’installazione di fontanelli ad alta qualità, la manutenzione delle fontanelle pubbliche, la diffusione di buone pratiche di risparmio (riduttori di flusso per rubinetti e docce)”.
Grazie ai filtri a carbone attivo granulare adottati da Publiacqua, che hanno consentito di ridurre il cloro residuo, le caratteristiche organolettiche dell’acqua dell’acquedotto, ovvero quelle percepibili da chi la consuma quali colore, odore e sapore sono notevolmente migliorate.

La produzione dell’acqua distribuita dall’acquedotto è controllata costantemente dal laboratorio dell’impianto dell’Anconella che esegue annualmente oltre 100.000 controlli di qualità su tutti i parametri previsti dalla normativa.

Collegamenti
In evidenza