I Divisione girone B. La Pistoiese aggancia il Potenza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2009 18:31
I Divisione girone B. La Pistoiese aggancia il Potenza.

Prestazione gagliarda degli arancioni che, nella partita della disperazione con il Potenza, raggiungono la squadra lucana a 19 punti. Gli uomini allenati da mister Torricelli (squalificato e sostituito in panchina da Niccolai) hanno battuto nettamente i rossoblu di Arleo con una prova convincente. Del resto i frutti di mister Torricelli cominciano a farsi vedere, con la Pistoiese in serie positiva e con prove convincenti da diverse partite. Il Potenza conferma la sua pochezza in trasferta (pochissimi i punti raccolti lontano da casa); sicuramente da oggi comincia un altro campionato per Pistoiese e Potenza, quello per evitare la retrocessione diretta in seconda divisione, con la Juve Stabia in terz’ultima posizione e a tre punti risucchiata in questa disfida infernale.
Parte bene la Pistoiese con due buone occasioni nel primo quarto d’ora con Artistico, vicino al gol con un tiro a volo al 10’.

Il Potenza prova ad affacciarsi in avanti e al 21’ una sventola su punizione di Mangiapane scalda le mani di Bindi. La fase centrale del primo tempo è piacevole, il Potenza prende le misure alla Pistoiese e la partita offre diversi capovolgimenti di fronte. Al 25’ il Potenza ha la possibilità di passare in vantaggio con Cammarota che dalla lunga distanza centra il palo alla sinistra di Bindi, 4’ dopo è l’attaccante arancione Dal Rio che gira di testa da ottima posizione dando l’impressione del goal.

Il primo tempo si chiude con la Pistoiese in crescita, al 39’ Groppioni deve salvare su Artistico e al 43’ Bellazzini sciupa da favorevole posizione.
Nel secondo tempo le squadre partono forte, al 48’ Cozzolino parte in progressione, lascia indietro mezza difesa della Pistoiese ma spara troppo alto, 2’ dopo è la volta di Bellazzini a rendersi pericoloso, così come al 57’ impegnando il portiere Groppioni.
Al 60’ la svolta della partita, Di Berardino dal vertice destro manda in rete con il portiere rossoblu Groppioni fermo e fuori posizione.

Da questo momento il Potenza smette di giocare e c’è solo la Pistoiese, che ha due occasioni per raddoppiare al 68’ con dal Rio e al 73’ con Artistico. Il rigore trasformato da Dal Rio all’88’ chiude la partita e rilancia la Pistoiese.
Pistoiese: Bindi, Di Berardino, Fautario, Fiasconi, Bartolucci, Guerri (dall’85’ Cutrupi), Femiano (dal 58’ Palermo), Muwana, Dal Rio, Artistico, Bellazzini (dal 74’ Breschi).
Potenza: Groppioni, Lolaico, Di Bella, Sabatino, Cuomo, Patarini, Sarno (dal 67’ Berretti), Cammarota, Cozzolino (dal 73’ Cantoro), Mangiapane, Nolè (dal 73’ Scardini).
Marcatori: al 60’ Di Berardino, all’88’ Dal Rio.


Ammoniti: Lolaico (PZ) al 6’, Fautario (PT) al 20’, Dal Rio (PT) al 68’.
Angoli: 7 a 6 per la Pistoiese.
Arbitro: Barbiero di Vicenza.

In evidenza