Abbadia San Salvatore: restyling per il sito Internet del Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2009 22:51
Abbadia San Salvatore: restyling per il sito Internet del Comune

5 gennaio 2009- Oltre un milione di contatti per il sito Internet del Comune di Abbadia San Salvatore, che si conferma uno strumento importante per conoscere tutto quello che accade nel capoluogo badengo e i servizi a disposizione dei cittadini. Il traguardo è stato raggiunto nei giorni scorsi, con grande soddisfazione dell'amministrazione comunale che ha attivato il sito Internet nel settembre del 2004, pochi mesi dopo il suo insediamento. "Il sito Internet del Comune di Abbadia San Salvatore – spiegano Francesco Bisconti e Rossana Mili, consiglieri comunali con delega all'innovazione – è cresciuto negli ultimi anni e si è consolidato come uno strumento per interagire con i cittadini e per offrire loro informazioni utili sugli organi istituzionali, sui servizi e sugli uffici comunali e sulle diverse opportunità messe in campo dall'amministrazione comunale.

Il sito, inoltre, contiene notizie utili per tutti coloro che vengono ad Abbadia San Salvatore e che vogliono conoscere meglio il territorio, la sua storia, le feste e le tradizioni che contraddistinguono il nostro paese, le iniziative organizzate, le strutture ricettive presenti". "Nei prossimi mesi – aggiunge Bisconti – il sito Internet sarà aggiornato sulla base delle norme di accessibilità attraverso un progetto che vede come capofila la comunità montana Amiata Val d'Orcia e sarà promosso un restyling che lo renderà ancora più utile per i cittadini e per i turisti, con maggiori contenuti e approfondimenti dedicati a Abbadia San Salvatore e al suo territorio.

L'altro obiettivo è quello di una ulteriore integrazione con il progetto TOTAM, Tecnologie per l'ospitalità ed il turismo sull'Amiata, che attraverso i "Pannelli a Messaggio Variabile" posizionati all'ingresso del centro abitato e il "Chiosco Telematico" di Viale Roma, consente ormai da tempo di informare cittadini e turisti su eventi ed attività che si svolgono sia in paese che nella parte alta della Montagna". "Un primo passo in questo senso – continua Bisconti – è stato compiuto nei giorni scorsi, con la diretta in streaming, via web, di due importanti appuntamenti promossi nel periodo delle festività natalizie: la Festa degli Auguri e la lettura della Bibbia Amiatina nella giornata dedicata a San Paolo.

Queste due iniziative sono state seguite da numerosi utenti e visualizzate anche negli schermi del Chiosco di Viale Roma. La diretta via web, in collaborazione con la Regione Toscana, sarà uno degli elementi che perfezioneremo presto". "Il nostro obiettivo – conclude Bisconti – è quello di offrire a tutti la possibilità di rimanere in contatto con il territorio amiatino: dai badenghi che vivono a Abbadia a quelli che vivono o lavorano in altre parti d'Italia o del mondo fino ai turisti che conoscono già o che vogliono saperne di più sul nostro paese.

Per questo abbiamo sempre creduto in quegli strumenti come webcam, stazioni meteo e materiali multimediali che permettono a chi vive o lavora fuori dal nostro paese di sentirsi ad Abbadia con un clic".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza