Livorno: Nonna Lina festeggia 112 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2008 13:13
Livorno: Nonna Lina festeggia 112 anni

Livorno, 21 novembre 2008- Domani, sabato 22 novembre, Lina Grotta Marinozzi taglia il traguardo dei 112 anni. “Nonna Lina” – come ormai la chiamano affettuosamente i livornesi – è nata infatti nel lontano 1896 quando a Livorno si respirava aria Belle Epoque. Ha conosciuto tre secoli e toccato un traguardo davvero eccezionale, ed oggi compatibilmente con l’età, si può dire che goda di buona salute. Un po’ di stretching giornaliero, praticato con la badante , la mantiene abbastanza in esercizio ma ciò che le dà maggiormente forza è la preghiera.
Lina Grotta è la più anziana dei livornesi, ma non solo; al momento risulta infatti tra le più anziane d’Italia, insieme ad altre due nonne classe 1896.
E’ sempre stata una donna molto attiva – sostiene il figlio- ha lavorato come insegnante di pianoforte fino all’età di 70 anni e coltivato la sua passione per il ricamo.

Oggi , purtroppo, il peso degli anni non le consente di svolgere più certe attività anche se Nonna Lina mantiene ancora certe sue abitudini domenicali. Segue infatti la Messa in Tv ed alla sera telefona personalmente al figlio per conoscere il risultato e la posizione in classifica del “Magico Livorno”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza