Piccolo Teatro di Fiesole: dal 26 ottobre la nuova stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2008 14:47
Piccolo Teatro di Fiesole: dal 26 ottobre la nuova stagione

Per la prima volta un calendario completo e totalmente rinnovato quello che si offrirà al pubblico fiesolano e non solo. Un calendario che ruota intorno a tre caratteristiche che, quest'anno, vogliono essere i nostri punti di forza. Primaditutto le Domeniche a Teatro per Bambini. La fortunata rassegna che lo scorso anno in soli pochi appuntanmenti ha fatto registrare una notevole affluenza di piccoli spettatori. "Cavoli!! ... Teatro a Merenda ..." è il suo nome e torna, con il primo appuntamento questa Domenica 26 con lo spettacolo Orlando Il Libraio - un divertente percorso attraverso la magia dei libri, notevolmente rafforzato.

Da Ottobre a Giugno, infatti, ogni mese una Domenica sarà dedicata a questa rassegna. Un'appuntamento per tutte le famiglie che vorranno far riscoprire, o scoprire per la prima volta, ai propri figli la magia del teatro e .. non solo! Tante novità, infatti, coinvolgeranno gli appuntamenti, a partire da un vero e proprio baby cineforum. Altro aspetto della stagione è il forte legame con le esperienze educative del Teatro. Tre appuntamenti principalmente saranno dedicati, infatti, ai saggi dei laboratori teatrali.

Il primo, Domenica 21 Dicembre, quando si alterneranno sul palco i partecipanti dei laboratori per bambini di teatro e mimo. Così Domenica 29 Marzo 2009 mentre Venerdì 12 Giugno alle 21.30 sarà il momento degli allievi dei due bienni della Scuola di Mimo di Fiesole a esibirsi in un saggio del loro percorso educativo. Ultimo aspetto è l'attenzione ai momenti forti che ricorrono lungo tutto l'anno. Mercoledì 26 Novembre è il primo appuntamento con "Figurina", uno spettacolo di mimo in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento della Donna che si celebra il 25 Novembre.

Così il silenzio del mimo fungerà quasi da catarsi per tutte quelle situazioni di "silenzio forzato" a cui sono costrette troppe donne ancora nel mondo. Il secondo appuntamento celebrerà una giornata ormai diventata importante anche a livello nazionale.
Martedì 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, verrà presentato il docu-spettacolo "1.9.4.5." a cura di Mirco Sassoli. Un appuntamento poi canonico per la Città di Fiesole è la Giornata della Donna, Domenica 8 Marzo, in occasione della quale Ascarè Piccolo Teatro presenterà una mostra dedicata ai volti femminili e un reading, a cura di Luca Cappelli, con brani dal libro "Donne dagli Occhi grandi" di Angeles Mastretta.

All'insegna dei nuovi autori, invece, lo spettacolo-presentazione del libro in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2009. "Non resta che partire" la raccolta di poesie di Alessandro Bencini. Completano la stagione lo spettacolo "Donna ..." di Sabato 7 Febbraio, "Il Piccolo Principe" Sabato 9 Maggio e un primo studio de "La Passione di Pietro" Sabato 4 Aprile 2009.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza