Suoni Riflessi: la VI edizione a Firenze, dal 26 ottobre al 23 novembre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2008 14:42
Suoni Riflessi: la VI edizione a Firenze, dal 26 ottobre al 23 novembre 2008

La rassegna fiorentina Suoni Riflessi, organizzata dall’Ensemble Nuovo Contrappunto sotto la direzione artistica di Mario Ancillotti, giunge alla sua VI edizione, dal 26 ottobre al 23 novembre, la domenica mattina e il giovedì sera, la musica dei maggiori compositori incontra la letteratura, l’arte, il varieté. Una rassegna nel segno della contaminazione fra la musica e le altre arti, divenuta ormai appuntamento fisso a Firenze per gli amanti del genere; la VI edizione di Suoni Riflessi sarà inaugurata domenica 26 ottobre dal mimo e attore noto anche all’estero Sergio Bini in arte Bustric con il suo Varieté degli Animali, già ospite dell’Ensemble Nuovo Contrappunto nel 2006, presenta uno spettacolo anche per i più piccoli al Saloncino del Teatro della Pergola.

Grande spazio alla poesia del Novecento da Borges (6 novembre) a Garcia Lorca (20 novembre) nel ricco programma che prevede esecutori d’eccezione come il pianista Piernarciso Masi, il chitarrista Edoardo Catemario, e brani originali commissionati per Suoni Riflessi, che si conferma una rassegna di produzione, a compositori come Daniele Lombardi, Marcello Panni, Silvia Colasanti.
Perla graditissima, il melologo che nasce dal monologo teatrale Il Contrabbasso di Patrick Süskind, interpretato dall’attore Elio Pandolfi, mimo e parodista di grande talento, accompagnato dalla musica del contrabbasso con brani di compositori contemporanei fra cui Berio (domenica 9 novembre).
Contaminazione fra musica, pittura e letteratura con le letture dagli “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau, I cicli di Las Meninas di Picasso/Velázquez, musiche, fra le altre, di Rossini e Strawinsky (16 novembre).
In chiusura per il ciclo dedicato a “Le Lezioni Americane” di Calvino, il filosofo Sergio Givone presenterà “La molteplicità” (23 novembre).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza