TIA: Smart Card per oltre 100.000 imprese fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2008 00:33
TIA: Smart Card per oltre 100.000 imprese fiorentine

Firenze, 1 agosto 2008– Nasce lo sportello TIA ON LINE grazie al progetto promosso dall'Osservatorio sui Rifiuti della Camera di Commercio. Il nuovo sistema sperimenta percorsi innovativi nel rapporto fra utenti e aziende di servizio attraverso l'utilizzo della firma digitale e delle tecnologie rese disponibili da Internet. Lo sportello on line, sempre disponibile, consentirà di compilare e inviare telematicamente, tutta la modulistica senza doversi recare presso gli uffici del gestore del servizio.

Tutte le pratiche necessarie per l'applicazione della Tariffa Igiene Ambientale saranno gestite autonomamente dagli utilizzatori del servizio. Anche le Associazioni di Categoria potranno inviare per via telematica le pratiche per i loro associati, sul modello di quanto già avviene per il Registro delle Imprese.
“Un altro passo avanti verso lo snellimento e la semplificazione delle procedure - spiega Maria Capezzuoli, Presidente dell’Osservatorio – che è stato possibile compiere grazie ad un proficuo rapporto di collaborazione tra la Camera di Commercio, Quadrifoglio spa, SAFI spa, e AER spa e le Associazioni di categoria che compongono l’Osservatorio camerale, che porterà degli indubbi vantaggi alle imprese le quali attraverso la smart card, già in loro possesso, potranno usufruire di un ulteriore servizio.

L’auspicio è di poter estendere in tempi brevi il sistema anche all’utenza domestica.” Gli obiettivi del progetto, realizzato in collaborazione con Infocert spa (società del sistema camerale per la progettazione e realizzazione di programmi informatici) sono i seguenti:
1. agevolare la comunicazione verso l’azienda utilizzando strumenti che prevedano la digitalizzazione delle informazioni
2. attivare pagine web nelle quali l’utente è guidato nella compilazione della domanda; poi, grazie alla firma digitale, inoltro all’azienda di un documento valido
3. analizzare in dettaglio e predisporre un progetto informatico che preveda di potenziare il sito web dei gestori dell’area fiorentina per avere il modulo giusto per la pratica giusta (esempio: se un utente deve chiudere una utenza avrà il modulo previsto con i campi richiesti diversi da quelli necessari per un altro tipo di denuncia)
4. formare gli utilizzatori finali, individuando nella attività produttive e nelle associazioni di categoria i soggetti da coinvolgere nella fase di start up del progetto.

Collegamenti
In evidenza