Schiamazzi notturni: chiusura forzata per alcuni locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2008 19:04
Schiamazzi notturni: chiusura forzata per alcuni locali

Due giorni di chiusura per l'Osteria dell'Olio, uno per Colle Bereto e orario ridotto per il Best Wine. E' quanto stabiliscono tre ordinanze, già firmate e in corso di notificazione, che riguardano altrettanti pubblici esercizi cittadini. I locali, "colpevoli" di varie violazioni in materia di disturbo della quiete pubblica e di mancato rispetto degli orari di apertura e di somministrazione di alimenti e bevande, sono il Colle Bereto di piazza Strozzi, l'Osteria dell'Olio in piazza dell'Olio e il Best Wine di via dell'Albero.

In tutti i casi si tratta del risultato di controlli effettuati dalla Polizia Municipale anche sulla base di segnalazioni di cittadini. In particolare, l'Osteria dell'Olio dovrà chiudere per due giorni (sabato 19 e domenica 20 luglio) e successivamente rispettare una serie di prescrizioni aggiuntive: dalle 20 in poi le porte esterne dovranno essere chiuse, dalla stessa ora dovrà essere adibito del personale all'esterno per dissuadere la clientela dal tenere comportamenti che possano recare disturbo alla cittadinanza.

E ancora la somministrazione dovrà cessare quando "l'affluenza di persone dentro il locale è al limite della normale fruibilità e circolazione degli avventori in sicurezza" e quando "fuori dal locale è tale da creare disagio o disturbo alla cittadinanza". Un giorno di chiusura invece per Colle Bereto,domani sabato 19 luglio, dopo che da controlli della Polizia Municipale è emerso che il gestore non rispettava le prescrizioni dettate da una precedente ordinanza relativamente all'orario di chiusura.

Successivamente previste poi le consuete prescrizioni, a partire dalle 23, sulla chiusura delle porte esterne, sulla presenza di personale all'esterno per dissuadere la clientela dal tenere comportamenti che possano recare disturbo alla cittadinanza e sulla cessazione della somministrazione. Chiudera' in anticipo per tre giorni il Best Wine. L'esercizio è stato infatti trovato dalla Polizia Municipale ancora aperto oltre l'orario previsto (mezzanotte). Per questo da domani e per tre giorni il locale dovrà chiudere alle 23.

Trascorsi i tre giorni, il gestore a partire dalle 20 dovrà tenere le porte esterne chiuse, prevedere la presenza di personale per dissuadere la clientela da tenere comportamenti che non recano disturbo alla cittadinanza e cessare la somministrazione se "l'affluenza di persone dentro il locale è al limite della normale fruibilità e circolazione degli avventori in sicurezza" e quando "fuori dal locale è tale da creare disagio o disturbo alla cittadinanza". Diversa la situazione per il Mesopotamia di piazza Salvemini.

Il Comune ha infatti disposto, dopo che il gestore ha ottemperato alle prescrizioni contenute in una precedente ordinanza, di attenuare le disposizioni limitative tutt'ora in vigore. Restano in vigore le disposizioni, dalle 23, sulle porte esterne chiuse, il personale presente all'esterno e la cessazione della somministrazione. (mr)

In evidenza