Italia Wave: vietato bivaccare, o campeggiare nei luoghi non attrezzati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2008 14:36
Italia Wave: vietato bivaccare, o campeggiare nei luoghi non attrezzati

Livorno, 11 luglio 2008- Dal 15 al 20 luglio, periodo in cui si svolgerà Italia Wave, su tutto il territorio del Comune di Livorno, sarà vietato “ bivaccare, anche con animali al seguito, occupando con sacchi, cartoni, zaini o altro il suolo pubblico, creando comunque pericolo o intralcio. Vietato inoltre “campeggiare o dimorare in tende, veicoli, baracche o ripari di fortuna su terreni pubblici, o comunque in qualsiasi luogo o immobile non destinato a tale scopo”. Nello stesso periodo, “sul suolo pubblico o in luoghi non autorizzati, non potranno essere accesi fuochi, utilizzati fornelli a gas e simili, né potranno essere lasciati animali incustoditi”.

Sono le disposizioni contenute in una ordinanza che il sindaco Alessandro Cosimi ha firmato questa mattina, utilizzando, per la prima volta, i poteri conferiti ai Sindaci dall’articolo 54 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, come modificato dal decreto inserito nel “ pacchetto sicurezza”.
L’ordinanza è stata assunta infatti in considerazione delle situazioni che potrebbero verificarsi in occasione della manifestazione, dove si prevede uno straordinario afflusso di pubblico, quindi massicci assembramenti di persone, anche con cani al seguito, che potrebbero generare comportamenti non consoni al normale svolgimento della vita della città.

Lo stesso provvedimento consente a tutti gli organi di Polizia, incaricati di far osservare le disposizioni, di allontanare i trasgressori (se necessario), di “rimuovere gli oggetti che sono serviti per la violazione” e consente la “custodia temporanea gli animali mediante i servizi predisposti dall’Amministrazione comunale e dall’Asl 6-veterinaria.
“Si tratta di disposizioni a carattere preventivo- spiega il sindaco Cosimi - necessarie per essere attrezzati, pronti a fronteggiare qualsiasi situazione potesse mai presentarsi.

L’ordinanza che ho appena firmato è infatti il frutto di quanto emerso in una serie di incontri e riunioni tra l’amministrazione comunale, la Prefettura, la Questura e gli altri organi pubblici interessati. Il frutto di un lavoro serio, che ha preso in esame tutte le eventualità. Ma- ribadisce con forza il Sindaco – non vi è alcun allarme sicurezza. Siamo semplicemente consapevoli che Italia Wave sarà un evento eccezionale, sotto tutti gli aspetti, e come tale abbiamo il dovere di affrontarlo”.

Notizie correlate
In evidenza