Fucecchio: il progetto sulla Conferenza di servizi on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2008 22:13
Fucecchio: il progetto sulla Conferenza di servizi on line

Fucecchio, 10 Luglio 2008- Lo scorso martedì 8 luglio, presso l'Auditorium La Tinaia di Parco Corsini, si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto pilota ministeriale “La Conferenza di servizi on line”, organizzata da Sporvic, la rete degli sportelli unici delle attività produttive del Comprensorio del Cuoio. Il CNIPA (Centro Nazionale Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha selezionato per la sperimentazione di questo progetto gli Sportelli Unici per le Attività Produttive dei sei Comuni del Comprensorio del Cuoio, coordinati da Sporvic: Castelfranco di Sotto (comune capofila), Fucecchio, Montopoli V.A., San Miniato, Santa Croce S.A.

e Santa Maria a Monte.
Fine del progetto è quello di dare attuazione e rendere operativa la Conferenza di servizi, una forma di semplificazione dell'istruttoria dei procedimenti amministrativi che coinvolgono più enti pubblici, già introdotta con la legge n.241 del 1990. Le Amministrazioni Locali sono state le prime ad utilizzare tale strumento per l'acquisizione di pareri, nulla osta ed altri atti di consenso, comunque denominati, da parte di altri enti.
La norma è uscita poi rinvigorita con la Legge n.15 del 2005 la quale prevede la possibilità di convocare la conferenza di servizi avvalendosi degli strumenti informatici disponibili, secondo i tempi e le modalità stabiliti dalle medesime amministrazioni.

Ad oggi le tradizionali riunioni delle conferenze dei servizi incontrano alcune difficoltà di tipo organizzativo (come ad esempio nel reperire il giorno di disponibilità di molteplici enti, difficoltà di spostamenti di assistenti tecnici e dei rappresentanti di altri enti coinvolti). I vantaggi che un sistema on line potrà apportare alle singole amministrazioni saranno evidenti sia da un punto di vista di semplificazione della procedura (informatizzazione del procedimento con conseguente risparmio nella produzione di documenti cartacei) che di abbattimento di tempi e costi.

Collegamenti
In evidenza