Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2008 23:39
Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese

Pubblicato per "Esprit" – la nuova collana di studi su media e immaginario diretta dai professori Sergio Brancato e Gino Frezza – il saggio del sociologo dei media Marco Pellitteri è un imponente lavoro di ricerca sull’immaginario e sulla cultura pop giapponese e sul modo in cui vengono recepiti in Italia.
A essere analizzata è, in particolare, la produzione audiovisiva e fumettistica. Attraverso manga, anime, gadget e videogiochi la nostra quotidianità si popola di personaggi immaginari che sono portatori di valori, sono espressione di specifici linguaggi e si inscrivono in peculiari universi narrativi.
Sia per quanti siano cresciuti, nei primi anni Ottanta, con Mazinga e Ufo Robot o appartengano invece alle generazioni di Sailor Moon e Pokémon, sia per chi guarda al fenomeno con il distacco di chi non l’ha vissuto, Il Drago e la Saetta può costituire un importante punto di riferimento per comprendere una pluralità di eventi e processi spesso sottovalutati: quelli della globalizzazione dei consumi e delle tendenze del pubblico.
Il libro sarà presentato domani, mercoledì 21 maggio, alle ore 15:30, presso la Scuola internazionale di Comics a Firenze.

Collegamenti
In evidenza