Polo universitario: apre la storica “Farmacia SS. Annunziata dal 1561”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2008 13:26
Polo universitario: apre la storica “Farmacia SS. Annunziata dal 1561”

Nel polo universitario di Novoli apre finalmente la farmacia. Si tratta della “Farmacia S. Annunziata dal 1561”, uno degli esercizi storici del centro fiorentino, si rinnova nel nuovo quartiere San Donato con 220 metri quadri di superficie per la vendita di farmaci e di prodotti parafarmaceutici. Inoltre saranno disponibili anche i prodotti naturali galenici, per l’igiene e per l’estetica conosciuti ed esportati in tutto il mondo e prodotti dalla stessa SS. Annunziata grazie alle antiche tradizioni che risalgono al 1561, anno di cui si ha notizia del primo gestore della farmacia, Domenico di Vincenzo di Domenico.
La nuova farmacia – che sarà aperta da domani, 15 aprile - servirà un ampio bacino di utenza composto dagli abitanti delle palazzine residenziali del centro San Donato, gli studenti, docenti e impiegati delle tre facoltà universitarie, il nuovo tribunale, i fruitori dell’hotel, i residenti delle vie limitrofe.

La farmacia si trova collocata in una palazzina “servizi” adiacente alla posta e allo sportello bancario. Tra qualche giorno saranno inaugurati anche i nuovi studi medici polivalenti i cui servizi saranno inizialmente forniti da medici di base e in seguito anche da medici specialisti tra i quali non mancherà il pediatra, il ginecologo, il dermatologo. La Farmacia SS. Annunziata è nata presumibilmente intorno al 1400 nel cuore del centro storico fiorentino, ma con documenti certi rilevata in attività nel 1561 quando lo speziale Domenico di Vincenzo di Domenico Brunetti, iscritto all'Arte dei Medici e degli Speziali, trasferì la propria bottega in questi locali.
Oltre al prestigio delle spezierie del tempo, godeva di una particolare tradizione nella formulazione e preparazione di galenici e di prodotti per l’igiene del corpo e l’estetica della pelle.
Questa tradizione si è mantenuta integra fino ad oggi con l’utilizzo di macchinari moderni e nuove materie prima per la preparazione di queste antiche ricette e la produzione di preparazioni altamente qualificate e personalizzate.

Notizie correlate
In evidenza