Cerimonia del Cambio del Comandante Militare per il Territorio dell'Esercito 29 feb 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2008 19:16
Cerimonia del Cambio del Comandante Militare per il Territorio dell'Esercito 29 feb 2008

Domani, 29 febbraio 2008 presso lo stadio "Ridolfi" di Firenze (Campo di Marte), alle ore 11:00, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale Fabrizio CASTAGNETTI sarà presente alla cerimonia di avvicendamento del Comandante per il Territorio dell'Esercito. Il Generale Luigi Colaneri, che ha ricoperto l’incarico dal 12 dicembre del 2005, cederà il comando al Generale Giovanni Ridinò.
Un cambio importante all’interno della realtà militare in quanto il Comando di Firenze guida l’organizzazione della Forza Armata deputata a promuovere l’attività di reclutamento a livello nazionale.

Al Generale Ridinò il compito di guidare il Comando fiorentino da cui dipendono i comandi regionali dislocati in tutta la penisola. Un compito che l’alto ufficiale ricoprirà facendo ricorso alla grande esperienza che lo ha visto, tra l’altro, al vertice del primo Comando delle Forze di Difesa e Direttore, presso le Nazioni Unite in New York, della Cellula Strategico Militare dedicata alle forze in Libano. Quello del Generale Ridinò è un ritorno a Firenze, infatti negli anni 2003-2005 ha ricoperto l’incarico di Vice Ispettore RFC dell’Esercito proprio nel capoluogo toscano rappresentando un punto di riferimento nella collaborazione tra Forza Armata e Università locale.
Il Comando Militare per il Territorio dell’Esercito è stato costituito nel 2007 riformando il preesistente Ispettorato per il Reclutamento e le Forze di Completamento, di cui ha assorbito le funzioni ampliandole con nuovi compiti connessi alla presenza sul territorio della Forza Armata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza