Politica: formazione istituzionale per nuova classe dirigente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2008 15:35
Politica: formazione istituzionale per nuova classe dirigente

Firenze, 08.01.2008- Prende il via la terza edizione di Eunomiamaster Alta Formazione Politico-Istituzionale. Il corso, organizzato dall’associazione Eunomia, si terrà sotto l’ Alto patronato del Presidente della Repubblica a Firenze dal 17 gennaio al 31 marzo 2008.
Esponenti di spicco del panorama istituzionale, finanziario, culturale e imprenditoriale incontreranno giovani talenti provenienti dal mondo dell’impresa, pubblica e privata, degli enti locali, dei partiti, dell’università e dei sindacati.

Formare la classe dirigente e migliorare la vita delle Istituzioni nel nostro paese sono i primari obiettivi del corso che, forte del successo delle passate edizioni, anche quest’anno si svolgerà nella bella cornice di Villa Morghen a Settignano (Firenze). Il programma di questa terza edizione si presenta ricco di appuntamenti. Oltre 15 incontri, tre presentazioni di libri, un workshop e numerosi focus group distribuiti in quattro fine-settimana, legati tra loro da due filoni tematici principali: Qualità della democrazia e comunicazione e Territorio e infrastrutture: energia, ambiente, mobilità.
“Sempre di più il tema delle energie rinnovabili e tutela dell’ambiente sono decisivi per lo sviluppo dei territori e dell’economia.

Allo stesso modo il mondo dell’informazione è una delle chiavi di lettura più significative e decisive per la costruzione di modelli di democrazia efficiente e di qualità”. Così Enzo Cheli e Dario Nardella, rispettivamente Presidente e Direttore di Eunomia, illustrano la scelta dei temi di quest’anno. Le lezioni saranno tenute da personaggi di assoluto rilievo. Fra gli altri, hanno accettato l’invito di Eunomia: Mario Landolfi, Ermete Realacci, Stefano Rodotà, Linda Lanzillotta, Daniele Capezzone, Ilvo Diamanti, Giuliano Urbani, Paolo Gentiloni, Nando Pagnoncelli, Marcello Veneziani, Matteo Colaninno, Nicola Piepoli, Paolo Ermini, Edoardo Speranza, Leonardo Domenici, Matteo Renzi, Paolo Grossi, Mauro Moretti, Paride De Masi, Alfonso Iozzo, Marco Carrai.
Come nelle precedenti edizioni il corso sarà riservato a 50 giovani selezionati a livello nazionale dal comitato scientifico di Eunomia presieduto da Leonardo Morlino, professore ordinario del Sum e vice presidente dell’Associazione Mondiale di Scienza Politica.

Quest’anno per la prima volta il corso sarà a totale copertura degli sponsors che hanno già contribuito al successo delle precedenti edizioni.
Iscrizione e borse di studio
L’Associazione Eunomia, grazie al contributo degli sponsor, mette a disposizione 50 borse di studio per l’iscrizione, del valore di € 2.500,00 ciascuna, ad integrale copertura delle spese di iscrizione, partecipazione al corso, vitto e alloggio (riservato ai residenti fuori dalla provincia di Firenze). Il Comitato Scientifico dell’Associazione, a proprio insindacabile giudizio, assegnerà le borse di studio ai concorrenti in base ai titoli che gli stessi allegheranno alla domanda di partecipazione alla selezione, da far pervenire in carta libera.

Il comitato scientifico provvederà a stilare una lista di candidati idonei, di cui i primi 50 saranno ammessi.
L’assenza a più di una giornata di lavori (incluse le presentazioni di libri) comporterà l’automatico ritiro della borsa di studio e la sostituzione del corsista con il primo più idoneo non ammesso.
L’intera documentazione deve essere indirizzata a: Associazione Eunomia, c/o segreteria organizzativa Guest System 2004_Viale G. Milton, 49 - 50129 Firenze. Detta documentazione deve pervenire, per posta o a mano, entro e non oltre venerdì 11/01/2008.
Saranno ritenuti titoli preferenziali, da presentare in carta libera:
a) attestato di laurea o titolo di studio post-universitario;
b) autodichiarazione e/o attestato comprovante lo svolgimento di attività di governo locale, amministrativa, imprenditoriale o dirigenziale in ambito politico, sindacale e di categoria economica;
c) attestato di un docente universitario o di uno studioso o esperto di settore qualificato comprovante la serietà del richiedente e la sua attitudine ai temi oggetto del corso.
Possono inoltre essere presentati altri eventuali titoli, quali pubblicazioni, ricerche, studi e progetti.

La documentazione presentata non verrà in ogni caso restituita. Dovranno essere acclusi alla domanda l’autorizzazione all’uso dei dati per la selezione ai sensi della normativa sulla Privacy (d. l. 196/2003), curriculum vitae, copia di un documento di identità valido ai sensi della legge italiana, indirizzo e recapiti telefonici. Le domande non complete non verranno considerate. I vincitori verranno avvisati dalla segreteria organizzativa entro il 14/01/2008.

Notizie correlate
In evidenza