Mettiamoci In- Formazione Lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2007 14:28
Mettiamoci In- Formazione Lavoro

11 dicembre ‘07– Sono aperte le iscrizioni per la seconda tranche del circolo di studio MI.FO’, o meglio “Mettiamoci In-Formazione Lavoro”, organizzato dalla Biblioteca comunale “A. Lazzerini” in collaborazione con il Punto Giovani Europa. Il 2 gennaio 2008, la data di scadenza per iscriversi al persorso gratuito rivolto a disoccupati in possesso di diploma o laurea e di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il corso si terrà presso i locali del Punto Giovani Europa (p.zza Macelli, 4).
Obiettivo del circolo di studio è quello di fornire strategie semplici ed efficaci per la ricerca attiva del lavoro, dove è sempre più necessario non lasciare nulla al caso.
Gli incontri, che saranno articolati secondo un calendario da concordare con i partecipanti, si baseranno, infatti, sullo sviluppo di competenze indispensabili per chi è in cerca di un’occupazione: come preparare un buon curriculum vitae, come personalizzarlo in base alle caratteristiche individuali, come selezionare in maniera mirata le strutture a cui inviarlo, come sfruttare al meglio i servizi presenti sul territorio, le offerte sui giornali, internet e le immense opportunità che esso può offrire.
Secondo le modalità specifiche dei circoli di studio, il percorso di formazione MI.F0’ si svolgerà in parte in presenza di due docenti che forniranno ai partecipanti strumenti utili allo sviluppo delle proprie competenze e in parte sarà gestito autonomamente da ciascun gruppo, in modo da mettere in “circolo” le informazioni acquisite e creare una rete di scambio di conoscenze.

In base alle iscrizioni pervenute, saranno organizzati, infatti, gruppi omogenei di massimo 12 partecipanti ciascuno.
Il circolo di studio MI.FO’ si colloca nell’ambito del progetto “Idee in rete-Onlus”, promosso dalla Regione Toscana e di cui il Comune di Prato è partner. Finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo, il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un sistema formativo capace di garantire ad ogni individuo il diritto all’apprendimento permanente, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso la realizzazione di attività di istruzione, formazione e tutela dei diritti civili.

Collegamenti
In evidenza