Pallanuoto femminile.La Fiorentina Waterpolo vince nella Supercoppa europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2007 01:37
Pallanuoto femminile.La Fiorentina Waterpolo vince nella Supercoppa europea

Già campione d’Italia e d’Europa la Fiorentina Waterpolo conferma il suo strapotere vincendo, ma rischiando nel finale, contro l’Ecofim Roma nella Supercoppa europea. Spettacolo e grandi emozioni alla Nannini tra due squadre che hanno mostrato una buona pallanuoto. Alle gigliate riesce il Grande Slam: Scudetto, Coppa Campioni e Supercoppa, e non è poco. Già a metà gara le ragazze di De Magistris sono avanti per 6 a 1 con una Rita Dravucz scatenata. Impeccabili in attacco, le gigliate reggono benissimo anche di fronte alle sfuriate delle capitoline con una Gigli efficiente tra i pali.

Splendido il settimo centro della Stieber (massimo vantaggio per la Fiorentina) all’inizio del terzo tempo. Un palo-rete da applausi. Replicano la Araujo e Abbate, grazie ad una superiorità numerica, che portano il parziale sul 7 a 3 ma la Dravucz recupera e porta il punteggio sull’8 a 3. La Roma riesce, però, a far suo il parziale del terzo tempo con Agnes Valkai autrice dell’8 a 4. Allegra Lapi, approfittando di un’ingenuità difensiva, riporta a più 5 il vantaggio della Fiorentina prima dell’ultima frazione.

Approfittando di un vistoso calo di concentrazione la squadra di Fabio Conti si rifà sotto con quattro reti, bellissimo il terzo centro personale di Abbate, che portano la Roma sul 9 a 8. La Fiorentina sbanda e cerca di rintuzzare le avanzate della Roma che tenta il tutto per tutto ma la Dravucz, a poco più di un minuto dalla fine, sigla il 10° gol (quinto personale) che chiude il match. “Una bella partita, ben combattuta tra due squadre italiane che si sono affrontate in una competizione europea.

Abbiamo smesso di giocare ad un certo punto – ha detto de Magistris a fine gara – e questo è stato il nostro unico errore nell’ultimo tempo”.

FIORENTINA WATERPOLO 10
ECOFIM ROMA 8
Parziali: 3-0; 3-1; 3-2; 1-5
Fiorentina Waterpolo: Gigli, Biancardi, Lavorini, Colaiocco, Stieber 2, Casanova 1, Dravucz 5 (1 rig), Masi, Lapi 1, Cotti, Fagioli 1, Frassinetti, M. De Magistris. All. Gianni De Magistris. Ecofim Roma: Sabatini, Radicchi, Brini, Abbate 3, Giovannangeli, Rulon 2, Tenchini, Erzsebeth Valkai, Fabbri, Araujo 2, Agnes Valkai 1, Verde, Risivi.

All. Fabio Conti.
Arbitri: Koganov (Azerbaigian) e Stavropoulos (Grecia).
Note: Presenti il CT della nazionale maschile Paolo Malara ed il CT della nazionale femminile Paolo Maugeri. Uscita per tre falli Radicchi nel IV tempo. Superiorità numeriche: Fiorentina 1/7 + 1 rigore e Roma 2/7. Spettatori 800.
Simone Spadaro

In evidenza