A Borgo ''Sognando''... conferenza per parlare del fantastico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2007 20:45
A Borgo ''Sognando''... conferenza per parlare del fantastico

Si svolgerà sabato primo dicembre a Borgo San Lorenzo (Firenze) la manifestazione “Sognando”, curata dalla associazione culturale Yorick per conto della locale biblioteca pubblica che, unico esempio in Italia, ha al proprio attivo il fondo fantascienza e fantasy il cui obiettivo è la conservazione e proposizione al pubblico di opere letterarie che abbiano il fantastico quale tema centrale.
All’interno di questa collezione, trova poi spazio il fondo riviste amatoriali, il cui nerbo è costituito da una collezione di periodici degli anni Novanta del Ventesimo secolo.

Grazie ad un contributo della Regione Toscana, la biblioteca si ripropone di valorizzare il fondo, sia attraverso la messa a disposizione del pubblico di un apposito spazio per la consultazione del materiale, che tramite una serie di iniziative, la prima delle quali è proprio il convegno che si svolgerà nel primo sabato di dicembre.
Scopo di “Sognando” è il rigettare la tesi secondo cui gli appassionati del fantastico perseguono una adesione acritica ed idolatra nei confronti di una ben definita fetta di produzione di consumo popolare, cercando, in questo modo, di fuggire la fatica del vivere quotidiano.

Al contrario, le pubblicazioni amatoriali sono portatrici di una carica eversiva nei confronti del mondo culturale ufficiale, che le rende terreno privilegiato di sperimentazione e proposizione di nuovi contenuti.
Per sviluppare il loro discorso, i relatori terranno due conferenze spettacolo, che faranno uso di supporti multimediali (musiche, immagini, brani tratti da film e sceneggiati), durante le quali inquadreranno il fenomeno della amatorialità nel Ventesimo secolo, con particolare attenzione a quelle iniziative che hanno il fantastico come argomento centrale.
Faranno da corollario, gli interventi curati da Gianfilippo Pizzo e dal gruppo AnonimaGDR, uno dei più antichi ed attivi gruppi impegnati nel mondo dei giochi di ruolo.
Saranno presenti personalità del mondo amatoriale, come Massimo Tassi e Roberto Chiavini.


Questo il programma completo.
Ore 14 Biblioteca Comunale – Piazza Garibaldi
Inaugurazione della mostra di illustrazione promossa dalla associazione culturale Yorick
Ore 15:30 Centro congressi Villa Pecori Giraldi – Piazzale Lavacchini
Conferenze spettacolo: Gli ultimi difensori della Terra: da dove vengono e dove vanno gli appassionati del fantastico nel nuovo millennio di Enrico Rulli e I bastioni di Orione, ovvero l’arte ignorata di amatori e dilettanti del XX secolo di Dalmazio Frau.
Testimonianze a cura di Gianfilippo Pizzo, Stefano Romagnoli, Gianni Bagni, Marco Lastri e Duccio Rossi Degl’Innocenti.
Interverrà Adriano Gasparrini della Biblioteca di Borgo San Lorenzo.
Presentazione del concorso di fotografia “Altri mondi, altri occhi”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza