Calcio,serie B: Pisa-Piacenza-3-1, la cronaca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2007 14:25
Calcio,serie B: Pisa-Piacenza-3-1, la cronaca

Continua il magic moment per il Pisa Calcio. I nerazzurri battono per 3-1 anche il Piacenza e ottengono così il sesto successo consecutivo mantenendo la vetta della classifica, in attesa del recupero di martedì prossimo. La cronaca Nonostante la giornata fredda e ventosa sono oltre 10.000 le presenze all'Arena Romeo Anconetani. Parte subito forte il Pisa con un'ottima occasione per D'Anna che spedisce a lato da buona posizione. Al 20' ancora una buona iniziativa di D'Anna con un traversone leggermente arretrato che consente alla difesa piacentina di non correre rischi.

Poco dopo doppia occasione dapprima con Castillo, la cui conclusione viene respinta da Cassano e poi con Cerci che spedisce la ribattuta sull'esterno del palo. Gli ospiti si vedono solo su calci da fermo, come alla mezz'ora, quando Simon incorna a lato con Morello comunque ben piazzato. Al 38' improvvisa conclusione dai trenta metri di Zoppetti con la palla che sibila il montante alla sinistra di Cassano. Il primo vero freddo della stagione ha sicuramente influito sulle prestazioni delle due squadre.

Al 41' però il Pisa passa in vantaggio: Kutuzov recupera una palla sugli sviluppi di un calcio da fermo degli ospiti, serve D'Anna che abilmente vede completamente smarcato Castillo sulla fascia destra; l'argentino ha tutto il tempo di far sedere Cassano e di depositare in rete, la prima all'Arena Anconetani, con un preciso pallonetto. Grande festa sui gradoni dello stadio pisano. Gli ospiti provano a reagire subito con una conclusione di Riccio deviata con qualche difficoltà da Morello. La ripresa si apre con i nerazzurri ancora proiettati nella metà campo piacentina.

La prima occasione è per Cerci con un colpo di testa fermato senza affanni da Cassano. Poco dopo Kutuzov in semi rovesciata prova il colpaccio però senza esito. Padalino intorno al decimo minuto prova i riflessi di Morello con un potente calcio piazzato da oltre 30 metri: palla in corner. Sul rovesciamento di fronte capolavoro di capitan Raimondi: dapprima imposta lasciando di manovrare la sfera a Cerci; poi, dopo, un coast to coast da brividi, riceve nuovamente palla al vertice destro dell'area ospite e lascia partire un preciso diagonale che colpisce il montante interno, con la sfera che oltrepassa la linea bianca, seppur ribadita successivamente da Kutuzov.

Rete da attribuire quindi al capitano e stunding ovation per lui sotto la "Nord"! La gioia del momento viene leggermente smorzata dal goal siglato quattro minuti più tardi da Bianco, abile a sfruttare una respinta di Morello. Gli ospiti, grazie anche a modifiche alla formazione iniziale, iniziano a crederci ma la porta di Morello non correrà mai grossissimi rischi. E anzi, al 35', ancora "Nacho" Castillo trova la rete del definitivo 3-1 che, da vero cecchino, sfrutta una corta respinta di Cassano dopo una indiavolata incursione di Cerci. Il tabellino PISA: Morello, Zoppetti, Zavagno, Genevier (43'st Juliano), Trevisan, Raimondi, D'Anna (24'st Carrozza), Braiati, Castillo, Kutuzov, Cerci.

A disp.: Padelli, Lorenzi, Pisano, Ciotola, Rajczi. All. Ventura PIACENZA: Cassano, Nef, Miglionico, D'Anna, Anaclerio, Riccio, Patrascu (4'st Kharja), Bianco, Simon, Padalino (14'st Guzman), Gemiti (31'st Rantier). A disp.: Maurantonio, Aspas, Olivi, Bianchi. All.: Secondini-Remondina Arbitro: Rizzoli di Bologna Reti: 41'pt Castillo; 10' Raimondi, 14' Bianco, 35'st Castillo Ammoniti: Miglionico, Bianco,Anaclerio, Padalino Spettatori: 11.000 circa (fonte Pisa Calcio)

In evidenza