Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: quasi quattromila sottoscrizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2007 14:40
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: quasi quattromila sottoscrizioni

Firenze - Alla vigilia dell'attesa serata inaugurale della Stagione 2007 / 2008 con Un Ballo in maschera di Verdi diretto da Daniel Oren, il botteghino del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino registra note più che liete.
Sono infatti aumentate del 20 per cento le sottoscrizioni di abbonamenti rispetto all'anno scorso, che ora sfiorano i quattromila (3951 rispetto ai precedenti 3400), e di conseguenza gli incassi relativi: quasi un milione di euro (918 mila 595) contro gli 800 mila del 2006 / 2007 , ai quali vanno ad aggiungersi i 225 mila euro di singoli biglietti venduti, che dal 12 settembre ad oggi sono circa diecimila.
Note briose anche per MaggioCard, la tessera riservata ai giovani, che dà diritto a sconti e carnet a prezzi specialissimi: 300 le MaggioCard emesse (al costo di 10 euro), e 551 i biglietti venduti con le agevolazioni riservate agli under 26.
Analizzando le tipologie di abbonamenti più richieste, emerge che il maggiore incremento si registra per il Turno "Silver", che offre cinque repliche di opere liriche e balza dai 790 agli attuali 1043, ma anche le prime aumentano, sia per il Turno "Platinum" che comprende tutti-proprio-tutti gli spettacoli d'opera più concerti e balletti (da 649 a 736), che per il "Gold" (solo le prime delle opere).

Grande performance, infine, della domenica pomeriggio: gli abbonati delle matinées, in buona parte provenieni da fuori Firenze, balzano dai 692 ai 944.
Il cartellone "di repertorio" della Stagione ha dunque incontrato decisamente il favore del pubblico: due titoli verdiani - Un ballo in maschera e Forza del destino -, la pucciniana Butterfly, la meno frequentata Elektra di Strauss, i grandi nomi del podio come Mehta, Ozawa, Oren, Conlon, e le migliori ugole, unite a programmi sinfonici anche tematici e a balletti quali Sylphide, Schiaccianoci e Petruska non hanno mancato di scatenare la caccia al posto.
A questo proposito, va segnalato che ci sono ancora posti disponibili per le recite fuori abbonamento dell'opera inaugurale (e in occasione di "Teatri Aperti" i possessori della relativa Card potranno acquistarli al prezzo di dieci euro), mentre i biglietti per il recital di Maurizio Pollini, in collaborazione con gli Amici della Musica, saranno messi in vendita dopo la prelazione agli abbonati in corso, a partire dal mercoledì 26 settembre.
Info: tel 055 2779.350.

In evidenza