La grande orchestra popolare della “Banda Improvvisa” arriva a Poggibonsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2007 00:56
La grande orchestra popolare della “Banda Improvvisa” arriva a Poggibonsi

(Poggibonsi, 21 giugno) Questa sera alle 21,30 in piazza Nagy (ingresso gratuito) si svolgerà il concerto della Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna, un'irresistibile esperienza musicale e umana che supera i confini della 'banda di paese' pur restando ancorata alle proprie tradizioni. Si tratta di 50 elementi (flauti, clarinetti, trombe, tromboni, tuba), in cui si inseriscono anche solisti ospiti, diretti da Orio Odori in un mix musicale che non dimentica la tradizione delle bande popolari italiane. “Banda Improvvisa” è un progetto inventato da Giampiero Bigazzi e Orio Odori e promosso dalla Materiali Sonori e dall'antica e premiata Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna.

La Banda Improvvisa esegue la musica composta e diretta da Odori, che ha le sue radici nella tradizione bandistica italiana, ma che è ispirata anche dall'esperienza che Bigazzi e Odori hanno fatto con la fanfara zigana macedone della Kocani Orkestar, tanto che la Banda ha partecipato alle registrazioni di Ulixes, l’album realizzato da Harmonia Ensemble e Kocani per la Materiali Sonori. La particolarità di questa banda (i componenti attraversano almeno tre generazioni di appassionati, dai dodici anni a oltre settanta) è quindi nella disponibilità a confrontarsi con ambiti musicali diversi, dal jazz alla musica classica, dalla musica etnica al rock d'avanguardia.

Suonano nella Banda Improvvisa Orio Odori al clarinetto, Gabriele Baratto alle musette, Maurizio Pasqui alla tromba, Stefano Bartolini al sax, Paolo Corsi alla batteria e percussioni, Arlo Bigazzi al basso, Blaine L. Reininger al violino, Massimo Giuntini a cornamusa e bombarda, Zlate Nikolov alla fisarmonica e Ismail Saliev al sax. Musica e direzione di Orio Odori, produzione di Arlo Bigazzi, direzione artistica di Giampiero Bigazzi “Banda Improvvisa” apre la seconda parte di “Piazze d’Armi e di città”, cartellone estivo organizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Politeama spa.

Dopo il festival Narrazioni No Stop (che si è svolto a Maggio) e il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre (dal 10 al 16 giugno) gli eventi di musica, teatro, cabaret, proseguiranno fino alla fine di agosto con nomi come Horace Andy, Bollani Rava, Eugenio Bennato, Mario Venuti, ma anche Claudio Bisio, Dario Vergassola, Arca Azzurra Teatro.
Informazioni allo 0577 983067 e su www.politeama.info

In evidenza