Pontassieve: Cooperamondo, la festa della cooperazione e della solidarietà internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2007 18:32
Pontassieve: Cooperamondo, la festa della cooperazione e della solidarietà internazionale

La festa si svolgerà da domani 13 giugno fino a domenica 17 ai giardini della Scuola Media Maltoni di Pontassieve. Quest’anno la festa celebra i venti anni della firma del Patto di Amicizia e Solidarietà che l’Amministrazione Comunale di Pontassieve ha siglato con la Daira di Tifariti. Per celebrare questa ricorrenza e per ricordare e dare visibilità alla causa Saharawi, il Comune di Pontassieve dedicherà ogni serata di Coopermondo alla storia di questo popolo e alle attività, i progetti e i risultati che le realtà associative – insieme all’amministrazione – hanno realizzato nel corso degli anni.

Si inizia domani con l’inaugurazione della mostra fotografica che ripercorre i 20 anni del patto d’amicizia tra Pontassieve e Saharawi e si conclude sabato con la proiezione del video "Pontassieve-Tifariti 1987-2007. Vent'anni di storia".

Solidarietà con il Popolo Saharawi
Il Comune di Pontassieve ha stretto un rapporto di amicizia e solidarietà con il popolo Saharawi a partire dal patto di amicizia con la tendopoli di Tifariti stipulato nel 1987. Nel 1995 si è costituito il Comitato per l’amicizia con il popolo Saharawi che collabora con l’Amministrazione Comunale nelle azioni di solidarietà che vanno dalla raccolta di aiuti, come alimenti, materiale didattico e automezzi che vengono poi inviate alle tendopoli, alla organizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione.

A partire dal 1999 il Comitato ha attivato una campagna di adozione a distanza dal nome “Un sorriso per la pace”. Nel corso del 2002 è stato realizzato il progetto "Un cammello per la liber-età" che ha raggiunto l'obiettivo di raccogliere fondi sufficienti all'acquisto di 40 cammelle da latte, alimento molto importante per la sopravvivenza dei Saharawi, soprattutto gli anziani. Tutti gli anni il paese ospita un gruppo di bambini durante il periodo estivo: l’organizza zione dell’ospitalità è gestita dal Centro Interculturale in collaborazione con il Comitato per l’amicizia con il popolo Saharawi, ma coinvolge tutto il territorio che si mobilita per garantire ai piccoli ospiti un soggiorno piacevole.

La Direzione Didattica di Pontassieve mette a disposizione i locali di una scuola, dove viene allestito uno spazio per il soggiorno dei piccoli ospiti, giornalmente curato e pulito da gruppi di volontari. Le associazioni del territorio si organizzano per garantire accompagnatori, mezzi di trasporto, occasioni di svago, oltre ad ospitarli ogni sera a cena presso circoli o feste locali, offrendo anche occasioni di incontro e socializzazione.

Collegamenti
In evidenza