Un nuovo ponte e una nuova strada fra Fibbiana e Capraia e Limite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2007 18:18
Un nuovo ponte e una nuova strada fra Fibbiana e Capraia e Limite

Il progetto “Città delle due rive”, per la realizzazione di un nuovo collegamento stradale, con un nuovo ponte sull’Arno, tra la strada statale 67 a Fibbiana e la provinciale 106 in comune di Capraia e Limite, ha fatto oggi un importante passo in avanti con la sottoscrizione ad Empoli, nella sede del Circondario, di un protocollo d’intesa fra gli enti interessati alla sua realizzazione.
Sono intervenuti alla firma il vicepresidente della Provincia Andrea Barducci, il presidente del Circondario e sindaco di Empoli Luciana Cappelli, il sindaco di Capraia e Limite Enrico Sostegni, il sindaco di Montelupo Rossana Mori, il sindaco di Vinci Dario Parrini.

La Provincia si è impegnata a definire entro il 2007 le caratteristiche tecniche e funzionali del collegamento, che si sviluppa sui territori dei comuni di Empoli, Montelupo e Capraia e Limite, attraversando l’Arno e ponendosi al limite di una cassa di espansione: molte quindi le complessità (è ipotizzato anche un possibile percorso ciclopedonale) da affrontare nella progettazione, che la Provincia avvierà anche tramite un concorso, utilizzando i 200mila euro previsti a questo fine sul suo bilancio del 2008.

Comuni e Circondario collaboreranno alla fase progettuale e al momento dell’approvazione del progetto preliminare dell’opera provvederanno ad adeguare i rispettivi strumenti urbanistici. Definiti i costi, il collegamento sarà inserito nel piano triennale di investimenti della Provincia prevedendo le forme di compartecipazione dei singoli enti.
Questa mattina ad Empoli è stato firmato anche, fra la Provincia e il Comune di Montelupo, un accordo di programma per il finanziamento e la realizzazione di lavori di miglioramento dell’illuminazione del nuovo tracciato urbano della provinciale 12.

In base all’accordo sarà il Comune a progettare ed appaltare la nuova illuminazione, per la quale è prevista una spesa di 44.500 euro. La Provincia si farà carico della spesa, utilizzando attraverso un mutuo le economie a suo tempo registrate nella costruzione della variante della provinciale 12.

Collegamenti
In evidenza